AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   T5 o HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35573)

TWN-TRWN 11-03-2006 10:38

T5 o HQI

Valutando i consumi stavo pensando cosa mi convenisse acquistare.
Sono indeciso tra una plafo ATI powermodule 6x39W oppure una HQI 1x250W + attinico.
La mia vasca è una 100x50x50 e non so se la HQI da 250 copre tutta l'area.
Inoltre ho sentito parlare molto bene di queste ATI, è vero che a parità di W assorbiti fanno più luce delle altre? E' dovuto ai neon ATI oppure alla plafoniera stessa, nel senso che se metto dei neon acqualight, fa più luce di una plafo acqualight?
Vi prego di rispondermi #12 sono indeciso sull'acquisto e sto ritardando l'allestimento della mia vasca.
Grazie mille :-)

Omar 11-03-2006 10:44

Ciao la più luce è dovuta alla nuova tecnologia dei T5 che a parita di consumi con una T8 fa molta più luce. E poi, per sentito dire, le plafo ATI hanno dei buonissimi riflettori.
Con 1*250 avrai un fascio centrale della luce e lati in ombra.
Per me o 2*150 se non hai pretese su i coralli da allevare o i 6*39W T5 per coprire al meglio tutta la vasca

Ciao Omar

TWN-TRWN 11-03-2006 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Omar
Ciao la più luce è dovuta alla nuova tecnologia dei T5 che a parita di consumi con una T8 fa molta più luce. E poi, per sentito dire, le plafo ATI hanno dei buonissimi riflettori.
Con 1*250 avrai un fascio centrale della luce e lati in ombra.
Per me o 2*150 se non hai pretese su i coralli da allevare o i 6*39W T5 per coprire al meglio tutta la vasca

Ciao Omar

Grazie Omar :-)
Per quanto riguarda la domanda sulle plafo, intendevo su diverse T5, cioè mi chiedevo se è vero che una ATI 6x39w è più luminosa di una Jally o Acqualight del medesimo wattaggio e con gli stessi neon.
Mi dicevano di si.
Comunque sia vada per le T5 allora, visto che il consumo di 2*250W HQI è più del doppio #07

Omar 11-03-2006 11:48

dipende tutto dai riflettori e dai neon. Da quello che dicono l'abbinamento riflettore ati e neon ati da un alta resa luminosa e come qualità di luce i neon ati sembrano essere meglio di altre marche. Pensa però anche al cambio lampade. Quanto spendi per cambiare 6 neon da 39 W ogni 7/8 mesi? Per me conviene ancora scegliere le hqi da 150W. OPINIONE PERSONALE

TWN-TRWN 11-03-2006 13:05

Quote:

dipende tutto dai riflettori e dai neon. Da quello che dicono l'abbinamento riflettore ati e neon ati da un alta resa luminosa e come qualità di luce i neon ati sembrano essere meglio di altre marche. Pensa però anche al cambio lampade. Quanto spendi per cambiare 6 neon da 39 W ogni 7/8 mesi? Per me conviene ancora scegliere le hqi da 150W. OPINIONE PERSONALE

Cioè secondo te mi converrebbe mettere HQI 150*2?
Non siamo troppo bassi come illuminazione per permettermi degli lps?
Se metto una plafo ATI con neon acqualight, questi ultimi dovrebbero durarmi di più che su altre plafoniere, visto che il sistema di raffreddamento delle ATI è migliore, oppure mi sbaglio?
I neon acqualight si trovano a 8-10 euro l'uno, andrei a spendere una sessantina di euro o poco più a cambio neon...
Inoltre con le HQI andrei ad alzare ulteriormente la bolletta e non vorrei che i miei mi tagliassero la testa #07

Omar 11-03-2006 13:41

6*39W = 234W su tutta la vasca 150W * 2 + attinici come nel mio profilo=380W con 2 punti luce. A me piace molto di più la luce puntoforme delle hqi. Il riflesso che fa sull'acqua è stupendo. La luce dei neon non crea movimento. Cmq come ti dico è opinione personale. Io ne ho un pochi di lps e devo dire che vivono bene o almeno credo!!! Anche l'alveopora che ho passando dai neon alle hqi di è raddoppiata!!

TWN-TRWN 11-03-2006 15:18

Quote:

6*39W = 234W su tutta la vasca 150W * 2 + attinici come nel mio profilo=380W con 2 punti luce. A me piace molto di più la luce puntoforme delle hqi. Il riflesso che fa sull'acqua è stupendo. La luce dei neon non crea movimento. Cmq come ti dico è opinione personale. Io ne ho un pochi di lps e devo dire che vivono bene o almeno credo!!! Anche l'alveopora che ho passando dai neon alle hqi di è raddoppiata!!

Valuterò l'opzione, però nell'eventualità di tenere accese le hqi tenendo spente le attiniche durante il periodo di illuminazione per accenderle poi allo spegnimento delle alogene per simulare l'effetto alba-tramonto.
Così andrei a ridurre l'assorbimento di corrente, tanto ho visto che qualcuno usa HQI senza attiniche...
In questo caso l'assorbimento sarebbe di 300W contro i 234W dei T5 (differenza tutt'ora non trascurabile).
Però mi sembra che per quello che ho in mente io: molli ed lps sia meglio una luce uniforme su tutta la vasca, almeno così mi dicevano.

zefiro 11-03-2006 15:32

non scendere sotto le 250watt di hqi se vuoi sps in vasca profonda 50 cm

zefiro 11-03-2006 15:33

altrimenti prova con 8t5 se ci entrano e riflettori di buona qualità..della ati o d&d ben raffreddate ma proverei con il faidate..

franklin 11-03-2006 15:34

io ora ho 4 T5,con queste lampade la vasca sembra "piatta" e anche il colore della luce(3 acquablu e una blu della cquaristica non mi soddisfa piu' di tanto infatti ora metterò una plafo con una lampada da 250W
Quote:

La mia vasca è una 100x50x50 e non so se la HQI da 250 copre tutta l'area
ti consiglio di dare un occhiata alle foto della vasca di calca che ha un unico riflettore e dimensione della vasca identiche alla tua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.