![]() |
Consumi
Ragazzi su per giù quanto consuma di media un acquario con filtro lampada 15w e riscaldatore da 50-100w?
vi siete trovati degli incrementi folli di bolletta?rispetto a quando eravate senza acquario di quanto potreste quantificare l'aumento? |
no, con quella tecnica non te ne accorgi nemmeno...
|
Ciao, per mia esperienza il mio riscaldatore non lavora in ogni istante, infatti una volta raggiunta la temperatura da me impostata si disattiva e si riattiva automaticamente da solo quando serve il suo contributo per mantenere la temperatura impostata, e comunque come dice ale87tv i consumi sono minimi.
Ciao. |
Quote:
|
perchè in genere che illuminazione montate/occorre montare?
io vorrei inserire, come scritto nell'altro topic, queste piante (chiaramente non tutte): Elodea Densa ( Egeria Densa ) Egeria Najas Hygrophila Polysperma Hygrophila Polysperma Rosanervig Anubias CUP Cryptocoryne Parva Cryptocoryne Parva Microsorum Pteropus Microsorum Pteropus Windelov |
Per le hygrophile 15W non bastano. Ma di quanti litri è l'acquario?
|
sarà un 60litri. lo metterò su entro le prox 2-3 settimane. per ora voglio reperire quante più info possibili :)
|
la luce è scarsina...
|
e che illuminazione c vorrebbe?dovrei modificare in qualche modo il portalampada?
|
Dipende dalle piante che scegli. Per il genere anubias, microsorum e ceratophillum, ad esempio, 15W su 60 litri sono sufficienti ma se vuoi altre piante doresti almeno raddoppiare il wattaggio per ottenere una luce media (0,5W per litro). Guarda qui per farti un'idea ;-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |