AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   serve aiuto per allestire primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35558)

Dante82 11-03-2006 01:59

serve aiuto per allestire primo acquario marino

come dicevo ho una vasca fatta da me di queste dimensioni:
Larghezza 100 Altezza 60 Profondità 40 240 litri

purtroppo per me ho solo la vasca mi manca tutto.

potete dirmi cosa occorre di base per mandare avanti un acquario marino tropicale?

ringrazio anticipatamenti tutti coloro che mi saranno d'aiuto.

email : dante1982@virgilio.it

CIKO 11-03-2006 03:12

ciao visto che sei proprio all'inizio ti do subito un consiglio:
40cm di profondita' è troppo poco avrai grosse difficolta' nell'inserimento delle rocce oltre al successivo poco spazio per i pesci e alla manutenzione ordinaria (sifonatura fondo e spostamenti vari)
se puoi fai una vasca nuova con una profondita' di almeno 50cm.
inoltre con un'altezza cosi' dovrai sicuramente avere un parco luci potente (almeno hqi da 250w ) per poter allevare gli animali sopratutto se sono coralli.
-skimmer potente (es. lgs600)
-tante rocce vive (1kg/5litri)
-forte movimento in vasca (almeno 10 volte il volume della vasca)
ultima cosa (ma nn meno importante)se puoi fora la vasca e fattene un'altra da mettere sotto (sump) in modo da poter farci stare dentro tutta l'attrezzatura di filtraggio e reintegro di sostanze,nascondi il tutto dentro a un mobile in modo da nn far vedere quella marea di fili e tubi che esteticamente fanno pena.
ciao!

Dante82 11-03-2006 14:44

grazie per i consigli che mi hai dato ma purtroppo la vasca è già diciamo incollata. mi è stata ceduta da un amico gratis e non vorrei metterla da parte. quello che a me serve è?

quanta luce e che luci mettere?

che apparecchiature mi servono? (es. schiumatoi ... motori vari ...)

diciami che mi serve sapere tutto quello di meccanico che mi serve per allestirlo.

FøX 11-03-2006 16:23

Tutto dipende da cosa vuoi allevare... vai su acquaportal e leggiti qualche articolo su come si gestice un reef xrò Il consiglio migliore è un bel libro che ti faccia un idea generale non solo sulle attrezzature ma su tutto... Su neogea qua sul forum trovi labc dell' acquario di barriera

***dani*** 11-03-2006 17:29

A parte che il fondo non va mai sifonato!

LG 600 è troppo per una vasca del genere...!!!

Comprati un bel libro, come ad esempio ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero. Un ottimo libro per principianti.
Ti fai una idea, e poi decidi, e non avere fretta, prima capisci cosa vuoi e poi decidi come allestirlo.

CIKO 11-03-2006 19:07

Quote:

A parte che il fondo non va mai sifonato!
punti di vista......

Quote:

LG 600 è troppo per una vasca del genere...!!!
se per una vasca da 300l è sovradimensionato un lgs600 (che cmq era un esempio) allora vada per il 500....anche se bisogna vedere che carico organico portera'
sono d'accordo con i consigli dati sull'acquisto di un buon libro.
quando saprai che tipo di vasca vorrai condurre potremo consigliarti sull'illuminazione

fa69 11-03-2006 19:16

sono meno di 240 litri, il volume totale della vasca è 240 se calcoliamo i vetri e un pò di spazio in alto tra acqua e filo vasca saranno 200 litri

CIKO 11-03-2006 19:30

si avete ragione senza dirvelo facevo i calcoli per la vasca con la modifica che avevo consigliato ovvero 100x60x50 scusatemi tanto il 600 effettivamente è un po' troppo #23

***dani*** 11-03-2006 20:32

per il fondo...

se è alto, DSB o Jeaubert non va mai sifonato...
se non c'è non lo sifoni...

se è una via di mezzo... basta metterci degli animaletti che te lo rivoltano :-)

Benny 11-03-2006 21:12

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
per il fondo...

se è alto, DSB o Jeaubert non va mai sifonato...
se non c'è non lo sifoni...

se è una via di mezzo... basta metterci degli animaletti che te lo rivoltano :-)

concordo e aggiungo : MAI fare vie di mezzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.