AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   riflettori si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355547)

lana-s 24-02-2012 17:42

riflettori si o no?

salve a tutti#28 vorrei sapere il vostro parere sui riflettori? sto pensando di aggiungere i riflettori ai 2 neon t5 (per l'acquario rio 180) ma ho dei dubbi sulla loro efficacia#23 che ne dite possono essere utili o soltanto uno spregio di denaro?

freccia72 24-02-2012 17:46

Bè il tuo acquario è grandino, da quanto sono i neon? Avendone 2 io opterei anche per i riflettori, in modo da recuperare tanta più luce possibile.

lana-s 24-02-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 1061489021)
Bè il tuo acquario è grandino, da quanto sono i neon? Avendone 2 io opterei anche per i riflettori, in modo da recuperare tanta più luce possibile.

ho neon t5 2*45w

ilVanni 24-02-2012 18:53

Averli è sempre meglio (non aspettarto miracoli però). Se costano troppo, fai-da-te con alluminio da cucina (trovi molti post col tasto cerca).

dave81 24-02-2012 21:55

non sono inutili,sicuramente aumentano la luce in vasca.li ho usati qualche volta. se devo essere sincero però,preferisco non usarli perchè con i riflettori faccio fatica poi a "quantificare" la luce effettiva che ho in vasca,nel senso che la luce risulta sicuramente maggiore ma non saprei esattamente di quanto.

ilVanni 24-02-2012 22:24

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061489679)
preferisco non usarli perchè con i riflettori faccio fatica poi a "quantificare" la luce effettiva che ho in vasca,nel senso che la luce risulta sicuramente maggiore ma non saprei esattamente di quanto.

#24 ed è un problema?

dave81 24-02-2012 22:41

se poi la luce è troppa magari può creare problemi. non è il caso di lana-s. però io mi ricordo che una volta li avevo dovuti togliere perchè mi stavano facendo venire le alghe.si vede che nel mio acquario non ce n'era bisogno,ho sbagliato io a metterli. di solito per sapere quanta luce c'è in acquario si prende come riferimento il rapporto watt/litro,giusto? non è preciso,forse è anche sbagliato,però serve a dare un'idea più o meno. ora,se uso i riflettori,questo rapporto si altera,ma di quanto esattamente? me lo sono sempre chiesto. sono io che mi faccio problemi o è giusto porsi questa domanda?

ilVanni 24-02-2012 23:07

L'aumento di luminosità disponibile alla vasca dato dai riflettori è ininfluente per la "stima" fatta considerando i W/l: è una misura MOLTO approssimata e poco oggettiva (non considera l'altezza della vasca, la distribuzione della luce sul fondo, il tipo di neon,...). Di solito la luce manca, a meno di non avere vasche molto spinte, ma a quel punto meglio togliere un neon e aggiungere un riflettore (non fosse altro che per ragioni economiche).
Le alghe possono avere diverse cause scatenanti.

dave81 25-02-2012 00:37

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061489888)
è una misura MOLTO approssimata e poco oggettiva (non considera l'altezza della vasca, la distribuzione della luce sul fondo, il tipo di neon,...)

d'accordissimo. io stesso ho messo in discussione più volte l'uso del rapporto w/l perchè per me non ha molto senso.ne ho parlato anche in un topic recente aperto da marcocapo dal titolo "lampade energy saving E27",se hai voglia puoi leggerlo. il mio dubbio era proprio riferito ai riflettori.se come dici tu il loro contributo è quasi irrilevante,allora vale veramente la pena di usarli secondo te? se ho illuminazione insufficiente,non è meglio aggiungere una lampada o potenziare l'illuminazione esistente? ti ringrazio.

Federico Sibona 25-02-2012 15:51

Il contributo di riflettori di buona qualità non è irrilevante. Sono tanti gli utenti che riescono a mantenere piante anche molto esigenti con 0,6W/l +riflettori invece di 1W/l senza riflettori.
Mettendo i riflettori infatti è come se mettessi lampade con maggior rendimento (luce emessa nella direzione che interessa per watt consumato) e quindi i soliti noti valori, seppur approssimati, dei W/l, cadono in difetto e devono essere rivisti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.