![]() |
riflettori si o no?
salve a tutti#28 vorrei sapere il vostro parere sui riflettori? sto pensando di aggiungere i riflettori ai 2 neon t5 (per l'acquario rio 180) ma ho dei dubbi sulla loro efficacia#23 che ne dite possono essere utili o soltanto uno spregio di denaro?
|
Bè il tuo acquario è grandino, da quanto sono i neon? Avendone 2 io opterei anche per i riflettori, in modo da recuperare tanta più luce possibile.
|
Quote:
|
Averli è sempre meglio (non aspettarto miracoli però). Se costano troppo, fai-da-te con alluminio da cucina (trovi molti post col tasto cerca).
|
non sono inutili,sicuramente aumentano la luce in vasca.li ho usati qualche volta. se devo essere sincero però,preferisco non usarli perchè con i riflettori faccio fatica poi a "quantificare" la luce effettiva che ho in vasca,nel senso che la luce risulta sicuramente maggiore ma non saprei esattamente di quanto.
|
Quote:
|
se poi la luce è troppa magari può creare problemi. non è il caso di lana-s. però io mi ricordo che una volta li avevo dovuti togliere perchè mi stavano facendo venire le alghe.si vede che nel mio acquario non ce n'era bisogno,ho sbagliato io a metterli. di solito per sapere quanta luce c'è in acquario si prende come riferimento il rapporto watt/litro,giusto? non è preciso,forse è anche sbagliato,però serve a dare un'idea più o meno. ora,se uso i riflettori,questo rapporto si altera,ma di quanto esattamente? me lo sono sempre chiesto. sono io che mi faccio problemi o è giusto porsi questa domanda?
|
L'aumento di luminosità disponibile alla vasca dato dai riflettori è ininfluente per la "stima" fatta considerando i W/l: è una misura MOLTO approssimata e poco oggettiva (non considera l'altezza della vasca, la distribuzione della luce sul fondo, il tipo di neon,...). Di solito la luce manca, a meno di non avere vasche molto spinte, ma a quel punto meglio togliere un neon e aggiungere un riflettore (non fosse altro che per ragioni economiche).
Le alghe possono avere diverse cause scatenanti. |
Quote:
|
Il contributo di riflettori di buona qualità non è irrilevante. Sono tanti gli utenti che riescono a mantenere piante anche molto esigenti con 0,6W/l +riflettori invece di 1W/l senza riflettori.
Mettendo i riflettori infatti è come se mettessi lampade con maggior rendimento (luce emessa nella direzione che interessa per watt consumato) e quindi i soliti noti valori, seppur approssimati, dei W/l, cadono in difetto e devono essere rivisti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |