AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cambio metodo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355545)

.lory. 24-02-2012 17:27

Cambio metodo

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo, e posseggo un acquario marino di 65x55x55 con metodo berlinese, e sto in procinto di cambiare vasca e tipo di gestione. Stavo pensando ad un 70x70x70... E con metodo dsb, ora pensavo posso fare il trasloco vasca con gli animali all interno POICHE nn tengo a nessuno che me li tiene....

ALGRANATI 24-02-2012 22:15

ma riesci a far funzionare in contemporanea le 2 vasche per un periodo ??

marco torino 24-02-2012 23:38

come dice il caro algranati se riesci ad affiancare la vasca attuale alla prossima nuova potrai traslocare tutto dopo un mese buono di maturazione della vasca nuova con dsb..valori permettendo perche il dsb ha bisogno di molto tempo per maturare anche 6 mesi a volte ma come consigliato a me se fai dsb mi raccomando pazienta e fai le cose per bene

.lory. 25-02-2012 07:22

E se invece nn faccio il dsb ma il berlinese normale posso traslocare il tutto Xke nn riesco attenere il tutto in parallelo...

marco torino 25-02-2012 08:59

Certo che puoi se non riesci a tenere in parallelo le vasche conta che avrai una nuova maturazione delle rocce un piccolo innalzamento degli inquinanti e stop controlla il tutto e prendi piu acqua possibile dalla vecchia vasca

Sent from my iPhone using Tapatalk

.lory. 25-02-2012 13:15

Senza fare il dsb????

buddha 04-03-2012 07:33

Se tieni le due vasche almeno 3/4 giorni in contemporanea io farei così:
Vasca nuova..metti 15 litri acqua della vecchia vasca (e aggiungi alla vecchia vasca acqua nuova).

Quindi metti sabbia

Aggiungi acqua nuova nella vasca nuova fino a riempirla..aziona le pompe e lo skimmer..lascia girare almeno fino a che l'acqua torni
Limpida

Sposta le rocce, fai la rocciata, dopo qualche ora (6/7) controlla i valori..quindi lasciala girare..dopo altre 6/7 ore ricontrolla i valori.

Se i valori di nitriti, nitrati, fosfati lo consentono sposta gli animali..

Se non puoi tenere le due vasche in contemporanea lascia stare il dsb.. Io l'ho fatto ma ho dovuto inserire pesci e coralli in meZzo al polverone.. Hanno mucato mica poco.. Tutto vivo ma ho perso 10 anni di vita..

marco torino 04-03-2012 07:55

Quando ti ho visto venerdì non ho notato questi 10 anni in meno ahah scusate l' ot Cmq quoto ciò che dice Buddha ma non potresti per lo spazio o per i consumi delle due vasche a non poterle tenere assieme 3/5 gg??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.