![]() |
Materiale Filtrante: SERA Mini Siporax
Buongiorno a tutti,
mi sto accingendo a cambiare, con i dovuti tempi chiaramente, il filtro interno del mio Juwel Rekord 600 da 63 litri, il filtro originariamente (ed attualmente) è così composto: http://s7.postimage.org/4j50yi32v/Filtro_Juwel.jpg - Spugna blu fine filtrante - Spugna verde flora batterica (elimina nitrati) - Carbone Attivo (tolto dall'inizio) - Ovatta bianca filtrante (non ho messo l'originale, ma ho messo della spugna filtrante "standard") Vorrei cambiare la spugna blu fine con i SERA mini siporax, perchè ho letto cha hanno una magigore superficie sulla quale si insediano i batteri, lasciando la spugna verde, NON mettendo il carbone e magari mettendoci un pò piu' di ovatta bianca. La cosa che mi lascia perplesso è che sulla confezione della SERA mini siporax c'è scritto: "Sono facili da pulire. Il suo utilizzo è molto semplice ed è sufficiente sciacquarlo con l’acqua dell’acquario in occasione del cambio parziale dell’acqua (10% 15%) che si effettua una volta alla settimana." Ma davvero bisogna fare così? Io pensavo che una volta messi ci si potesse dimenticare dei cannolicchi e/o altro materiale simile. O almeno fossero da sciacquare con acqua dell'acquario una volta l'anno per pulirli da eventuali depositi non-batterici (muffe, alghe, sporcizia e quant'altro). Aspetto vostri consigli. Grazie mille Fernando |
Utilizzo i mini siporax nella vasca piccola in ufficio (vedi mio album) e Ti posso garantire che non li tocco da almeno due anni e non hanno neppure alcun pre-filtraggio meccanico che li protegga: sono infatti l'unico materiale che ho inserito nel filtro a zainetto. Acqua pulita e pesci sanissimi.
|
scusa angiolo, ma tu quanti ne hai usati?
Vorrei allestire un caridinaio da 38 litri e fra confezioni in litri e altre in grammi non so quanti ne dovrei comprare... |
Sono tre piccoli sacchettini di rete, li ho comprati in confezioni singole (blister) da Zampy della mia città.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. |