![]() |
Disinfestazione da alghe nere "a pennello" e da alghe verdi filamentose
Ciao a tutti! ho adottato "alga free" della Askoll con trattamento ogni 14 giorni per 3 volte consecutive con 4/5 ore di ossigenazione al giorno per cercare di eliminare la maggior parte delle alghe nere e verdi filamentose presenti su fondale,legni e foglie e alghe verdi "a macchia" presenti sul vetro. Ho sospeso la fertilizzazione delle piante per questo periodo.Somministro ai miei pesci cibo in quantità moderate 3 volte al giorno tra granulare, tablets, e chironomus congelato ogni 2/3 giorni. Alla fine di questi 3 trattamenti consecutivi ho ripreso la somministrazione del fertilizzante liquido della Tetra "flora pride" e aumentato le ore di luce da 7 ad 8. I risultati sono stati notevoli con generale diminuzione delle alghe e buona crescita delle piante, anche se le alghe nere continuano a persistere. Secondo voi ho fatto bene a procedere in questo modo?? ci sono ulteriori soluzioni per avere risultati eccellenti?? #30 intanto vi ringrazio per la disponibilità! ;-) ;-)
Elio |
Quote:
I risultati ottenuti in questo modo sono effimeri, lo dimostra il fatto che le alghe nere sono ancora lì e presto prenderanno il posto di quelle che hai debellato... solo che loro sarà difficile toglierle. Quote:
|
grazie per il consiglio :-) il problema è che prima o poi anche piante in ottima salute in presenza di alghe nere verranno attaccate, anche solo in minima parte! quindi come è possibile avere piante in ottime condizioni in presenza di alghe nere??
------------------------------------------------------------------------ altra domandina, le 8 ore di luce bastano per una minore proliferazione di alghe rispetto ad una buona crescita delle piante? quante ore di luce mi consigli per la mia condizione? grazie ancora :-) |
Quote:
Luce corretta, fertilizzazione adeguata, popolazione giusta... insomma, applica la cara buona vecchia "corretta gestione dell'acquario" e vedrai che le alghe saranno solo un ricordo. ;-) |
io non ho mai superato le 8 ore... però bisogna anche vedere che intensità di illuminazione hai a disposizione.
|
io infatti non ho detto di avere piante in ottima forma:-D :-) probabilmente i miei problemi erano dovuti ad una scarsa illuminazione e quindi una lentissima crescita delle piante. l'acquario è un 200 litri con 2 neon da 25 watt l'uno (un sun gloo e un acqua gloo), ho 6 scalari adulti di grossa taglia, 3 ramirezi, 7 neon, 2 corydoras e un ancistrus e 8 piante (non sto qui ad elencare i nomi) . che mi puoi consigliare in particolare oltre ad avere tante piante in ottime condizioni?? la popolazione è ben rapportata?
|
Quote:
tutti quei pesci in 200 litri... io lascerei solo la coppia di scalari, aggiungerei qualche corydoras e dei pesci alghivori come gli otocinclus. Se tieni tutti i pesci devi aumentare i cambi d'acqua e la vegetazione. La lampada aqua glo è pesantemente indiziata per le alghe, avendo uno spettro molto freddo, io metterei due lampade a 6500°K al posto delle attuali. |
i pesci vorrei tenerli tutti, a meno che non riesca a dare dentro qualche scalare in negozio. se facessi un cambio d'acqua ogni settimana del 15/20 % e se aggiungessi qualche pianta potrebbe andare bene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |