![]() |
apistogramma viejita vorrei tentare la riproduzione, MA...
ciao, da fine gennaio ho inserito nel mio acquario petcompany (90 lt netti) una coppia di Apisto Viejita.
assieme a loro ce' un gruppo di 12 neon, 4 corydoras e 1ancystrus. vorrei sapere se per far si che possano riprodursi bisogna ricreare qualche condizione dell'acqua particolare o quant'altro. i coinquilini possono dar fastidio? come nascondigli per ora ho 2 radici, ma non sembra che le abbiano adottate per nascondersi..almeno credo. secondo voi dovrei inserire una metà di noce di cocco?(magari ricoperta da del muschio) attendo consigli e suggerimenti anche da chi è gia' riuscito nel mio intento! ciaoz! ;-) p.s. i valori dell'acqua li ho misurati tempo fa' in negozio, so' che il ph è 6,5 e l'acqua è tenera. gli no2 dovrebbero essere a 0 (questi li ho misurati poco tempo fa ed erano a 0) gli no3 idem |
devi assolutamente mettere delle tane.. i tronchi non bastano.. meglio se più di una.. inoltre sarebbe conveniente togliere l'ancistrus perchè è un brande predatore di uova!!!
|
Re: apistogramma viejita vorrei tentare la riproduzione, MA.
>vorrei sapere se per far si che possano riprodursi bisogna ricreare
>qualche condizione dell'acqua particolare o quant'altro. Se hai una coppia , l'acqua è pulita e senza porcherie strane dentro è abbastanza facile arrivare alla deposizione , poi per la schiusa e l'acrescimento dei picoli è un altro paio di maniche .... >i coinquilini possono dar fastidio? Come diceva P3gasus l'ancistrus è un aspirauova .... Se per caso schiudono appena la femmina porterà fuoi i piccoli ci penseranno i caracidi a farteli fuori. >come nascondigli per ora ho 2 radici, ma non sembra che le abbiano >adottate per nascondersi..almeno credo. Se non si nascondono vuol dire che si sentono tranquilli in vasca , la noce di cocco va benissimo èd è molto pratica, ma se devono deporre le femmine si adattano a qualsiasi cosa . Mandi massi |
#24 ma ci sono dei segni particolari quando si è formata la coppia?
e quando deve deporre la femmina? ciauz! ;-) |
> ma ci sono dei segni particolari quando si è formata la coppia?
La coppia non è mai una vera coppia .... diciamo che è un "amore conflittuale" , stanno vicini per convenienza .... è un po' difficile da spiegare .... Diciamo che la coppia formata la trovi nel gruppo nella vasca del negoziante , scegli la femmina che si accaparra il posto migliore ed il maschio che viene scelto da lei , che è il migliore della vasca . >e quando deve deporre la femmina? Diventa giallo intenso con le marcature nere ben definite . Mandi Massi |
allora i 2 apisto che ho di solito stanno vicini, anche se il maschio è mooolto timido.
appena mi avvicino alla vasca scappa dietro!poi dopo 1minuto che rimango immobile davanti al vetro dell'acquario viene fuori a farsi vedere,stando vicino alla femmina che invece appena mi vede vicino al vetro si avvicina (ah il richiamo del cibo!) cmq sia, ho visto piu' volte la femmina con i colori piu' intensi, sia il giallo della livrea che le marcature nere...xo' di uova ancora neanche l'ombra durante e dopo la deposizione quali sono i comportamenti di entrambi i sessi?? ;-) |
>
>cmq sia, ho visto piu' volte la femmina con i colori piu' intensi, sia il >giallo della livrea che le marcature nere...xo' di uova ancora neanche >l'ombra Allora lascia ben sperare , dagli il tempo di ambientarsi bene . Mandi Massi |
dici che non sono ancora pronti x la riproduzione?
ma di solito gli apisto viejita sono facili da riprodurre? dandogli una tana tipo noce di cocco dici che puo' essere d'aiuto? |
#24 nessun'altro a parte Apistomassi mi puo' aiutare? #24
|
>ma di solito gli apisto viejita sono facili da riprodurre?
I nani non sono pesci facili da riprodurre , nessuna specie , son piuttosto impegnativi , sopratutto con cure parentali , ma facendo le cose per bene e con un po' d'attenzione ci si riesce . >dandogli una tana tipo noce di cocco dici che puo' essere d'aiuto? E' praticamente necessaria , se ne metti due è meglio . Mandi Massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |