AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dalla padella alla brace (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355370)

pglive 24-02-2012 01:36

Dalla padella alla brace

Chiedo scusa, sono disperato, ho l'acquario invaso dalle lumache e ho chiesto al negoziante un consiglio, indovinate cosa mi ha dato... i Botia!!!! millantati come mangialumache!!! :-( (Ho letto solo ora la scheda di questi pesci) ora ho due botia nell' acquario che nell' arco di mezza giornata hanno staccato la pinna dorsale al mio povero Guppo.... AIUTO cosa devo fare?!!?

alex369 24-02-2012 01:42

Tra poco si creerà un battaglione anti-negozianti (o almeno anti-negozianti-ignoranti-presuntuosi).

Quanti guppy hai in vasca? E quanti litri è la vasca? Hai solo questi due tipi di pesci???

Per le lumache, trovavi una marea di articoli per rimediare. Se si riproducono in fretta è perché inserisci troppo cibo in vasca: di che lumache parliamo? E in che quantità?

pglive 24-02-2012 01:53

era l'unico guppo maschio, la femmina mi è morta nella sala parto. sono pieno di corydoras,otto per la precisione(anche loro si sono riprodotti precedentemente) ho tre platy due maschi e una femmina, 10 platy piccoli e 4 guppy piccoli in sala parto che dovevo liberare a fine mese, ma visto i boia ho il terrore a liberarli! e in piu girano 6 cardinali. (io non volevo un acquario affollato hanno iniziato a riprodursi tutti) l'acquario è da 100 lt. io faccio il cambio di acqua al 50 % una volta al mese.
------------------------------------------------------------------------
sono le lumachine con la conchiglia a cono, saranno un centinaio, hanno invaso e ripulito tutto il letame della sala parto.
------------------------------------------------------------------------
sono le lumachine piccole con la conchiglia a cono, saranno un centinaio e continuo a vedere le loro uova in giro. hanno ripulito tutto la sporcizia che si accumula sul fondo della sala parto

alex369 24-02-2012 02:39

Credo che tu ti riferisca alle melanoides (correggimi se sbaglio). Usa il metodo della patata e appena puoi togli in qualsiasi modo quei botia (a meno che non vuoi ritrovarti soltanto loro e al massimo i corydoras, in acquario).

pglive 24-02-2012 02:54

sono la Physa marmorata per la precisione, funziona uguale il metodo?

dony 24-02-2012 09:21

ciao,somministra pochissimo mangiare,si riproducono così tanto perchè trovano condizioni favorevoli,cioè tu che le nutri bene!Invece di fare un cambio mensile così cospicuo fanne di meno litri ma più spesso e aspirale un po' col sifone durante i cambi d'acqua e quando le vedi toglile anche manualmente col retino.La popolazione delle lumache si autoregola,se ne hai troppe vuol dire che sbagli qualcosa nella gestione o che hai molte alghe o foglie di piante marcescenti in vasca di cui loro si nutrono.

babaferu 24-02-2012 09:26

Quote:

Originariamente inviata da pglive (Messaggio 1061487779)
Chiedo scusa, sono disperato, ho l'acquario invaso dalle lumache e ho chiesto al negoziante un consiglio, indovinate cosa mi ha dato... i Botia!!!! millantati come mangialumache!!! :-( (Ho letto solo ora la scheda di questi pesci) ora ho due botia nell' acquario che nell' arco di mezza giornata hanno staccato la pinna dorsale al mio povero Guppo.... AIUTO cosa devo fare?!!?

devi riportare il botia a chi te l'ha venduto.
ciao, ba

dony 24-02-2012 09:27

dimenticavo riporta i botia a quel gentiluomo del negoziante!Se proiprio vuoi prendere qualcosa che ti aiuti a contrastare le lumache infestanti potresti prendere un antemone helena ma senon hai altre lumache che oinvece vuoi tenere in vasca

pglive 25-02-2012 03:56

esiste un posto dove segnalare negozianti incompetenti?

dony 25-02-2012 09:36

Non credo purtroppo,altrimenti non ci sarebbero quasi più negozi di acquariologia:-)Purtroppo la maggiorparte pur di vendere e guadagnare ti rifila di tutto anche a discapito dei poveri pesci.Per questo è importante informarsi bene prima di andare al negozio in modo da avere le idee chiare su cosa comprare ed evitare morti e spese inutili.Non ti preoccupare....purtroppo ci siamo passati quasi tutti qui:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.