![]() |
Hygrophila disastro totale!!!
La mia Hygrophila corymbosa sta peggiorando sempre più e non so quale è il problema.
Le foglie, anche quelle nuove appena spuntate, diventano trasparenti e bucate, poi le caridine fanno il resto.... Utilizzo il protocollo Dennerle Perfect Plant System (S7 - E15 - V30), CO 2 artigianale e ho montato il neon originale da 15W (dovrebbe essere da 5000°) acceso per 8 ore al giorno. La piantina è stata piantata all'avvio 2 mesi fa assieme a lilaeopsis brasiliensis e cryptocorina le quali crescono benissimo. Temperatura 25 gradi PH 7,5 KH 11 gh 12 Posto due foto per farvi vedere. Per fortuna doveva essere una pianta "facile".............. http://s16.postimage.org/lew5ks1hd/image.jpg http://s16.postimage.org/x5a325u9t/image.jpg |
a vederla così sembrerebbe mangiata. Hai certezza che qualcuno dei tuoi ospiti non se la stia pappando?
|
concordo...la fauna da chi è composta?
|
chiunque sia a mangiarl, è sufficiente che metti in vasca una foglia di lattuga ogni tanto e vedrai che preferiranno quella e lasceranno in pace le piante. oppure rotelle di zucchina, meglio se sbollentata, rondelle di carote, verdura bollita a foglia ecc ecc
|
ho solo guppy e caridine japonica.
le caridine le mangiano ma solamente quando cominciano a marcire. ripeto che anche le foglioline appena spuntate sono trasparenti. |
è una carenza di potassio; piante a crescita veloce come l'hygrophila ne risentono di più rispetto alle piante a crescita lenta o media. Mantenendo il protocollo Dennerle devi aggiungere del potassio come il Flourish potassium, Ada Brighty K oppure puoi farlo con fai da te con il solfato di potassio.
p.s. a volte capita che le caridine mangino le foglie sane quindi è bene che metti ognittanto qualche pezzettino di verdura bollita. |
Sei sicuro di non avere delle lumachine in acquario?vedendo la prima foto sembra di vedere dei buchini piccoli!io ho avuto un problema simile a quello che avevo io sulle mie piante in acquario poi ho trovato delle lumachine attaccate sotto le foglie!riguardo la trasparenza delle nuove foglie lascio gente più informata!
|
le lumache mangiano le foglie che gia stanno male, non quelle sane!
|
eccomi nuovamente qua!
Da 15 giorni sto mettendo ogni giorno Brightwell Aquatics Florin-k (potassio) ma non è cambiato nulla, la cresciata e lentissima (quasi ferma) e foglie sempre trasparenti. E' evidente che nessuno le mangia perchè anche quelle piccolissime appena spuntate sono trasparenti e non bucate. Non credo sia un problema di poca luce (15 W su 60 lt lordi) perchè il primo mese cresceva moltissimo ed aveva un bel colore. Cosa può essere allora? |
Quote:
Usi acqua osmosi e ci metti i sali? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |