![]() |
Esperti di LED entrate!! scelta alimentatore per led..
Buongiorno a tutti! sto per iniziare la mia nuova plafo a led 10w.
Vi chiedo solo una cosa.. voglio mettere 10 led seguendo questo schema: http://s8.postimage.org/ejxf1awdt/schema.jpg quale alimentatore devo usare? ho inserito 2 dimmer perchè supportano 8a massimo l'uno...e consumando 1a ogni led (per 10 led) mi vengono 10a di consumo e ho paura di romperli. quandi volt e amp deve avere l'alimentatore?? grazie! |
non è la maniera corretta per alimentare i led
i led devono essere alimentati con un alimentatore a corrente costante(driver) |
lo so che non è il modo corretto, ma altri utenti l'hanno alimentato in questo modo senza problemi. la mia plafo led per dolce, autocostruita, utilizza un alimentatore da pc portatile... e gira da 3 anni
|
io farei 2 serie da 5 led ciascuno alimentate da un MW o equivalente a 48V che teoricamente ha un range da 43v a 56V circa e se devi aliemntare solo questi led non ti serve eccessivamente grosso come amperaggio , ne bastano un 3A tanto per non sforzarlo troppo, ad ogni serie metti un driver da 750ma oppure se vuoi spingerti un po di piu' da 1A
||-> driver -> 5 led in serie 48V ||-> driver -> 5 led in serie |
usando un alimentatore a corrente costante, con queste caratteristiche:
Output: 680MA DC36 - 75V se ne prendo 2 e faccio 2 serie da 5 con il dimmer? i volt in uscita (da 36 a 75) sono regolabili? cosa vuole dire quel range? |
680ma per i 10w sono pochi vanno bene per i 3w
il voltaggio varia automaticamente in funzione del numero dei led che metti in serie rimanendo costante l'amperaggio |
scusa ma sul sito o negozio dove compri i led non c.è scritto l'amperaggio necesario per ogni led?..quello resta costante (se li monti in serie) mentre dovrai sommare il voltaggio per ogni led..
es 5 led da 1400 ma, 12v in serie, dovranno essere alimentati da un alimentatore (a corrente il più possibile costante) da 1400 ma e 12v*5=60volt |
ok ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli! prenderò 2 driver come consigliato da DAVIDE56!
|
ciao a tutti volevo farvi una domanda per quanto riguarda una plafoniera a led. Sono andato da leroy merlin e ho trovato dei fari a led da 10 w con 850 lumen (http://www.virtualvillage.it/faretto...02530-057.html) volevo sapere quanti faretti mi servirebbero per illuminare un acquario di 180lt sempre se sono adatti per far aprire coralli molli GRAZIE apetto risposte
|
Omar sono da 3500 k non sono adatti per il marino e con quello che costano ne compri 10 da satisled..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |