![]() |
allestimento caridinaio
Ciao
sono pronta per allestire il mio caridinaio L'acquario momentaneamente è vuoto....parto da 0 è un 29 litri lordi 42 l x 30 h x 23 p per il momento è chiuso con una lampada SYLVANIA CF-S 11W/860 (questa è la sigla sulla lampada) dovrebbe essere una 6000° K (come detto da Mel nel vecchio post) Una vecchia lampada che sicuramente và sostituita! ma si può sempre aprire e applicare dei faretti sopra #24 è vero che aperto però è più faticoso mantenere i valori precisi e perfetti? per un neofitta meglio chiuso o aperto? filtro è interno ma sicuramnte lo cambio con uno esterno almeno guadagno spazio iniziamo a capire se mantenerlo chiuso o aprire questo acquario...voi consigliate cosa? |
Quote:
Per la vasca aperta ti conviene tenere sotto mano una tanichetta di acqua di osmosi per fare i rabbocchi, per il resto non cambia molto. |
osmosi .... io ho l'addolcitore all'entrata dell'acqua per tutta la casa
vedo di recuperare i test dell'acqua e fare una prova con quella del rubinetto poi decidiamo |
Quote:
|
ciao,esteticamente è più bello aperto però poi c'è il problema dell'evaporazione che non è indifferente,quindi se ti scoccia rabboccare spesso tienila chiusa.
|
valori acqua rubinetto
ph 8 kh 9 no3 5mg/l no2 <0,3 mg/l gh 8 (ma il test che avevo in casa è scaduto -28d# ) po4 0,1 mg/l (anche questo inafidabile perchè scaduto #12 ) entrambi finiti nel cestino -28 |
meglio se non usi acqua da addolcitore per via dell'alto contenuto di sodio che potrebbe avere in quanto il sale contenuto nel filtro sostituisce gli ioni di calcio con il sodio ;-)
|
quindi l'acqua del mio rubinetto non va bene .....
dove vado a prenderla? ... se provo l'acqua della sorgente che nasce quì poco sopra di noi? abitando sulle prime alpi della bergamasca ho la fortuna di aver molte sorgenti vicino a casa provo i valori di quella o è inutile? |
non me la sentirei di usarla troppo sodio fa male alle piante
|
Quote:
1: quindi, per me (ho l'addolcitore) è indispensabile che mi procuri o produca acqua osmotica? 2: l'impianto a osmosi inversa andrebbe collegato a monte dell'addolcitore o va bene anche a valle? cioè, trattiene il sodio? 3: impianto osmosi e/o addolcitore trattengono il cloro o è comunque indspensabile aggiungere biocondizionatore? 4: il biocondizionatore si può evitare tenendo l'acqua a riposare per un certo periodo? scusate le troppe domande, spero che eventuali risposte siano utili non solo a me. grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |