![]() |
come illuminare questa vasca
come da titolo chiedo consigli per come illuminare una vasca 85x58x50h dove poter allevare sps non molto esigenti escludendo per il momento i led
attualmente con 8 t5 da 24w vorrei provare o hqi da 250w, o t5 da 39w a voi la parola....................... |
Ati 8*39 dimm.
|
il mio dubbio sono le misure, le plafo con t5 39w misurano 92cm ed io ho la vasca 85cm esterno esterno
|
Quote:
perņ il tubo ti copre perfettamente ogni parte della vasca e di sicuro il 39 spinge di piu del 24 |
concordo , 8x39w :)
considera che se č 92 , togli 5 cm totali per gli attacchi dei neon , la parte iniziale del neon ha pochissima resa, quindi come misure ci stai , solo ti spunta un po fuori la plafoniera :) |
Varemente i T5 sono lunghi 85 centimetri(millimetro piu' millimetro meno) e le plafoniere mediamente 95 cm.....la sun power,nello specifico,fa' 92 centimetri.....
Quindi a Tonino sborderebbe ti 3 cm per lato...trascurabili... Sulla dimmerazione.....stendiamo un velo pietoso.... |
ma non ho uno spreco di energia?
una hqi da 250w con 2 t5 blu come la vedete? |
8x39=312W
250+2x24W(t5)=298W Sei li... |
come watt siamo li, ma come risultato generale sulla vasca? quale soluzione ? pro e contro delle due?
|
decisamente T5...
Con Hqi avresti il picco dell'iluminaione al centro e meno ai lati(NON buio sia chiaro).. COi T5 hai una copertura piu' uniforme...anche se anche loro ai lati sono meno forti...ma molto di piu delle Hqi... Le Hqi scaldano...le T5 meno...che puo' essere un pro o un contro... COn le Hqi spederesti meno a livello di cambi tubi bulbo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |