![]() |
illuminazione dubai 80
salve a tutti
possiedo un dubai 80 avviato dal 17/02/12 con illuminazione di serie 2 x T5 da 24 w uno da 6500 k e altro da 4700 k vorrei installare un terzo neon - T8 24w - molto semplice da realizzare. all'interno della vasca ho piante vere in abbondanza ecco l'elenco: - vesicularia dubiana - anubias nana - riccia fluitans - cryptocoryne parva - echinodorus tennelus - cabomba furcata - cryptocoryne parva - vallisneria americana la mia domanda è la seguente: visto che la vasca è appena stata allestita ed avviata e considerando che attualmente i due neon di serie sono accesi 6 ore al giorno, il terzo neon dovrei accenderlo subito o aspettare ancora qualche giorno? grazie a tutti |
Quote:
|
le 6 ore andranno portate piano piano almeno a 8 ore. essendo una vasca praticamente appena avviata,è rischioso caricarla troppo di luce. sei sempre in tempo ad aggiungere un terzo t5,se l'illuminazione corrente dovesse dimostrarsi insufficiente
|
ciao ragazzi
intanto grazie per avermi risposto #70 il terzo neon è un t8 che avevo aggiunto al mio primo acquario completo di trasformatore. quindi secondo voi l'illuminazione del mio dubai è sufficiente cosi com'è? allora aspetto e vedo come si sviluppa la situazione. |
Sì, ma tanto per capire, di T8 24W non ho notizia, è un 25W?
Se è un T8 25W è lungo 74cm, aggiungendo l'ingombro delle cuffie stagne ci sta? Comunque anche secondo me, con quelle piante si potrebbe provare con le due T5 24W di serie (forse l'unica che potrebbe avere qualche problema è la Cabomba). Però aumenta progressivamente il fotoperiodo a 8/9h. |
Si hai ragione e un 25 w ......per starci ci sta ho gia' misurato....
Per ora Faccio come dite voi e lascio tutto com e' .... La cabomba l ho tolta perché ha iniziato a marcire! Non era arrivata in buone condizioni ..... Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |