![]() |
Prova consumo Riscaldatore......
Ho provato Domenica a mettere un Timer meccanico su IKS prima del Riscaldatore per vedere nell'arco di 24 ore per quanto rimane acceso effettivamente, il Timer avanza quando IKS da corrente....e rimasto acceso 3 ore nell'arco delle 24 ore, monto una 8x80w che mi alza di 1,5c la temp. a fine fotoperiodo.......ho fatto la stessa prova lasciando Lunedì la vasca al Buio per 24 ore simulando una Plafoniera Led che non scalda e il Riscaldatore e rimasto in funzione effettivamente 8 ore.....Impostazione temp. 24c, Riscaldatore 300w in Stanza dai 19c di Notte hai 20 di Giorno......che dire?;-)
|
***** mauri mi hai anticipato...
volevo fare una prova anchio sulla mia vasca in merito al mio post della temperatura dell'acqua. bhe 8 ore sono un bel consumare!! e cmq tenendo la temperatura a 24°...molti la tengono a 26! |
mauri prova a fare i conti a fine mese quanti soldi sono in più con l'azione riscaldante della plafoniera ridotta a zero (quella a led), sono curioso!!
|
che 8 ore non sono 24/24 come si continua a dire ;-) ......
prova molto interessante #36# ----- Mauri che potenza ha il tuo riscaldatore? |
grostick 300w mi pare..
|
Quote:
|
#24 ... Mauri a me non riporta così
proviamo a fare due conti :-) .... utilizzando il foglio di calcolo sul portale http://www.acquaportal.it/Software/ mantenendo fissi i costi di consumo di tutte le altre utenze (skimmer, pompe, reattore ecc) e concentrandosi su plafo e riscaldatore ipotizzando un costo consumo Kw/h di 0,22€ (si può anche impostare a 0,25€) naturalmente correggimi se sbaglio sull'impostazione di alcuni parametri ;-) http://s14.postimage.org/s4mte67nx/tab.jpg alla fine viene fuori che al gg risparmi 0,44€ circa 13,5€ al mese e stiamo parlando dei mesi freddi che sono a sfavore dell'illuminazione "fredda" poi va tenuto conte del cambio parco luci in estate l'acqua va raffreddata ..... ma questo è noto ... |
mauri per vedere se risparmi dovresti fare la differenza tra quanto consumi al mese con la 8*80 e riscaldatore rispetto a quanto consumi al mese con una plafo a led e riscaldatore.
tieni conto che con i led d'estate non attacchi più il refrigeratore o al meno non cosi tanto come con la 8*80. senza contare che con la 8*80 ogni 6/8 mesi devi cambiare i tubi,facciamo che un led duri anche solo 3 anni... fai tu i calcoli! |
io sto spendendo un BOTTO di riscaldatore nel momento in cui tengo spenti 10 neon su 12 visto che ho solo rocce e pesci in vasca..
siamo passati da 3-4 ore notturne a oltre 10.... e ho 350W di resistenza...>:-( |
Zon ti conviene scaldare casa ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |