AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cannolicchi o ovatta al posto del carbone attivo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354709)

lè92 21-02-2012 15:19

cannolicchi o ovatta al posto del carbone attivo?

Ciao a tutti. Sono nuovo anche se è da qualche mese che seguo il forum. Ho letto sul forum usando la funzione "cerca" che il carbone attivo serve soltanto per eliminare i resti dei medicinali e quindi non serve lasciarlo sempre nel filtro.
E' da 5 mesi che ho l'acquario avviato e ho sempre messo il carbone attivo sostituendolo ogni mese. Ora visto che lo tolgo cosa metto al posto del carbone?? Ho un pacco di cannolicchi nuovi che mi sono stati regalati da un amico.
Quindi la mia domanda è se mi conviene mettere questi cannolicchi oppure mettere l'ovatta??

fabriziooo83 21-02-2012 15:34

se apri altri 10 thread uguali potresti arrivare al record.. #rotfl#
a parte gli scherzi, quando non ti carica la pagina, dopo aver postato, non continuare a ripostare la stessa cosa.. aspeta che finisca oppure controlla bene che non sia già postata (anche se non ha finito il caricamento)
guarda qui quanti thread aperti.. http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36

SGR 21-02-2012 15:36

Ciao,

Prima di tutto spero che qualcuno cancelli tutti i duplicati, stavo postando anche io un messaggio ed il sito era molto lento a memorizzarlo, deduco tu abbia premuto varie volte su "inserisci discussione" vedendo che non accadeva nulla.

Tornando al tuo problema, è vero quanto dici, cioé il carbone attivo di norma serve per purificare l'acqua, quindi non andrebbe messo, ma nella mia esperienza ho notato che spesso, soprattutto nei filtri piccoli, i produttori inseriscono il carbone al posto dei cannolicchi per permettere l'annidamento dei batteri, per cui in questo caso è fondamentale il suo utilizzo.

Per questo motivo, salvo che sarebbe utile che specificassi il tipo di filtro che stai usando, la cosa migliore da fare è lasciare il filtro come lo hai comprato, seguendo le indicazioni date dal produttore senza apportare alcuna modifica agli elementi in esso contenuti.

P.S. quello che tu chiami ovatta è la lana di perlon :P ... o almeno spero xD

lè92 21-02-2012 15:43

Scusatemi per la 50ina di post xD
pensavo fosse la mia connessione che aveva qualche problema.
Comunque il filtro è un pratiko 100

fabriziooo83 21-02-2012 15:47

cos'hai in questo momento nel filtro oltre il carbone?
se hai già ovatta e spugna blu nel filtro, togli il carbone e vai di cannolicchi.
meglio averne sempre qualcuno in più che in meno.
bye

lè92 21-02-2012 15:51

Spugna meccanica, cannolicchi, resina per togliere nutrimento alle alghe e ovatta.

lè92 21-02-2012 16:30

siccome ho spazio nel cestello dove già ci sono i cannolicchi li posso aggiungere in quel cestello??
e al cestello di sopra lascio la resina e aggiungo ovatta??

Menego 21-02-2012 18:22

Puoi anche lasciare il carbone attivo, tanto dopo un paio di settimane perde del tutto la sua funzione ed i batteri si possono isediare anche li... secondo me il filtro è meglio non toccarlo mai, dare una pulita alla lana con l'acqua dell'acquario solamente quando la pompa fa un po' di fatica..

fabriziooo83 21-02-2012 19:37

Quote:

Originariamente inviata da lè92 (Messaggio 1061481596)
siccome ho spazio nel cestello dove già ci sono i cannolicchi li posso aggiungere in quel cestello??
e al cestello di sopra lascio la resina e aggiungo ovatta??

si, cannolicchi in più non fanno mai male, anzi..
il carbone se non ti serve (pulire da eventuale uso di medicine in vasca) toglilo cosi recuperi spazio e mettilo da parte, chissa qualche volta, non sia mai, dovesse servirti!
bye

Luca80 21-02-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Menego (Messaggio 1061481870)
Puoi anche lasciare il carbone attivo, tanto dopo un paio di settimane perde del tutto la sua funzione ed i batteri si possono insediare anche li...

Attenzione a dire certe cose...sono anch'io un neofita ma mi permetto di correggerti sul discorso di lasciare il carbone nel filtro.
Il carbone ha un potere assorbente che ha un termine...dopo circa un mese esaurisce la propria funzione in quanto si satura e, cosa pericolosa, inizia lentamente a rilasciare nell'acqua tutte quelle sostanze nocive/medicinali che ne hanno giustificato l'uso.
Quindi, dopo un mese circa, va sempre tolto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.