AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   ma...meglio caridine o neocaridine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35469)

-KaT- 10-03-2006 13:45

ma...meglio caridine o neocaridine?

ho provato ad informarmi...ma nn capisco cosa sia meglio...al di la del prezzo, voi che mi consigliate?
grazie! ;-)

malawi 10-03-2006 14:58

Re: ma...meglio caridine o neocaridine?

Quote:

Originariamente inviata da -KaT-
ho provato ad informarmi...ma nn capisco cosa sia meglio...al di la del prezzo, voi che mi consigliate?
grazie! ;-)

Le neocaridina a parte le red cherry che sono comuni non sono cosi' facili da trovare in italia. Ho distribuito in giro palmata e zhangjiajiensis ad almeno un centinaio di persone ma sembra che fatichino a decollare nonostante siano prolificissime. Il vantaggio e' che rimangono piu' piccole rispetto alla maggior parte delle caridina e che sembrano sopportare meglio le alte temperature.

Ciao Enrico

-KaT- 11-03-2006 00:23

ok quindi per reperibilità e prezzo meglio le caridina (sto facendo una confusione pazzesca..come caridina esistono le japonica e poi? #23 )
dal mio negoziante ne ho viste alcune che erano rossastre..ma di un rosso scuro però..mentre delle altre erano striate di nero e un colore + trasparente che bianco..ho guardato l'articolo su vergari.com e ti giuro che nn ci capisco niente sulla distinzione tra caridina e neocaridina e le varie sottospece..

la cosa che mi preme + sapere però,è : visto che ho un 36litri netti con all'interno 2 ampulle (una la voglio regalare perchè caccano troppo), vorrei aggiungerci solo delle caridine (o neocaridine che siano)..ma l'unica cosa che ho capito è che caccano una cifra anche loro..

come mi comporto?lascio perdere perchè ampulle e caridine caccano troppo insieme?se invece le prendessi dovrei sifonare come un pazzo ogni 2 giorni o mi basta il solito cambio settimanale ma semplicemente + corposo?

grazie malawi...scusa se ti tartasso ma sembri decisamente preparatissimo in materia!!

malawi 11-03-2006 23:20

[quote="-KaT-"]ok quindi per reperibilità e prezzo meglio le caridina (sto facendo una confusione pazzesca..come caridina esistono le japonica e poi? #23 )
[\quote]

Se vai su www.wirbellose.de ci sono in po' di foto di specie di caridina cosi' ti chiarisci le idee. Io toglierei le ampu in una vasca cosi' piccola o almeno le terrei solo in fase di crescita.

Ciao Enrico

-KaT- 12-03-2006 18:30

quindi dici di buttarmi solo in caridine?o mischiarle con le neocaridine?

mmicciox 12-03-2006 18:36

No ti consiglio di non mischiare caridine e neocaridine

-KaT- 12-03-2006 20:47

ok..quindi..ultimissime domande ve lo assicuro...
dunque:
- ampullarie e caridine (o neocaridine), nel mio 36litri è meglio di no perchè sporcano troppo giusto?

- se tengo solo caridine (o neocaridine) quante me ne consigliate per il mio litraggio visto e considerato l'elevato carico organico(voi vome ovviate a qs problema?)?

malawi 12-03-2006 21:18

Quote:

quindi dici di buttarmi solo in caridine?o mischiarle con le neocaridine?

Dipense dalle specie. Se tieni specie cine si probabilemnte si ibridano, se invece tieni cinesi e indiane non hai problemi. Da evitare le jp per via della loro aggressivita'.

Ciao Enrico

-KaT- 13-03-2006 00:54

grazie malawi!
potresti anche rispondere al messaggio precedente al tuo?
grazie ancora per la pazienza!

malawi 13-03-2006 09:19

Quote:

- se tengo solo caridine (o neocaridine) quante me ne consigliate per il mio litraggio visto e considerato l'elevato carico organico(voi vome ovviate a qs problema?)?

Da evitare anche le neritina che ti spazzolano tutte le alghe in 2 ore e la vasca diventa troppo pulita per le caridina. Per il numero di caridina direi di non esagerare tanto si riproducono subito e avresti immediatamente un problema di sovraffollamento. Direi che 2 o 3 coppie e' il massimo. Per il carico organico non c'e' problema se hai un filtrino che lavora bene. Per il mischiare caridina e neocaridina puoi abbinare una specie tipo le babaulti green a red cherry (saranno contenti i romanisti!) oppure a zhangjiajjiensis o red crystal o bumble bee o tiger, per citare le piu' comuni.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.