AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   anemone divorata dal riccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354627)

grandelebowsky 21-02-2012 13:28

anemone divorata dal riccio

salve a tutti
sono nuovo del forum e vorrei ricevere dei consigni sulla mia nuova disavventura
ho preso una anemone del tipo macrodactyla e dopo vari giorni di adattamento sono riuscito a farla ancorata su una roccia vicino ad un riccio ( non so il nome ma e' nero con l' estemita bianche )
la mattina pero ho trovato l'anemone mezza mangiata incastrata tra delle rocce
e ora non la vedo neanche piu.
cosa faccio??

paolo
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.....la vasca e' di 750 lt e dell'anemone credo ne sia rimasta meno della meta......

maraja72 21-02-2012 14:59

ma sei sicuro che sia stato il riccio??

grandelebowsky 21-02-2012 16:36

credo di si
sono tre giorni che il riccio gli gira intorno
cmq ora la cosa che piu mi interessa e' salvare la vasca....non vorrei trovarmi con la vasca piene d'ammoniaca

pass90 21-02-2012 17:43

Foto?
Dubito fortemente che il riccio abbia attaccato l'anemone... sicuro che non sia finita in una pompa di movimento?
Quali e quanti e pesci hai in vasca?

mioteo 21-02-2012 17:52

Mi sembrta strano che il riccio abbia banchettato con l'anemone...
Comunque,per precauzione,metti del carbone fresco e schiuma più bagnato

grandelebowsky 21-02-2012 18:24

che sia stata la pompa e' impossibile dato che era nel punto piu lontano...e poi se ci finisce dentro ci rimane attaccata

i pesci sono acanthurus japonicus
zebrasomna xanth.
pseudocheilinus hex.
sinchiropus
e bavosa di sabbia e roccia

grandelebowsky 21-02-2012 19:25

carbone e schiumatoio gia fatto...

grandelebowsky 04-04-2012 09:05

forse potra servire a qlcuno........a questo punto sono quasi sicuro che sia stato il riccio
dato che l'anemone non l'ho piu vista e i valori dell'acqua sono perfetti ( ho controllato ogni 2 giorni l'ammoniaca )

artom 04-04-2012 10:20

la butto lì......non è che si è sdoppiata????? quando si sdoppiano spesso si dividono in due esemplari delle stesse dimensioni (quindi la metà della madre d'origine) e poi si vanno a rintanare al buoi per rimarginarsi e proteggersi....guarda bene se non son sotto la rocciata.....non ho mai sentito di un riccio che mangia gli anemoni....

Miguelito 04-04-2012 12:50

Nemmeno io, ogni tanto il mio riccio lo vedo su qualche molle e lo sposto per precauzione, ma dall'anemone ne sta ben lontano... non pulisce nemmeno la roccia li vicino...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.