![]() |
nuovo nanoreef, proporrei...
ciao,
vorrei creare un nanoreef per allevare coralli molli o lps, niente di difficile; ho avuto in precedenza un acquario dolce ma il salato è per un campo del tutto vergine, quindi vorrei stare sul piccolo ed economico; ho letto un bel po' in giro e avrei scelto questi componenti, che dite procedo? - Acquario in vetro chiaro con siliconature trasparenti vetro float 4mm * Dimensioni larghezza 37cm profondità 37cm altezza 41cm * Litri 55 - Wave Zen Artist Cosmos Marine 20 Watt con Lampada Energy Saving Attacco E27 - Filtro appeso a zainetto aleas 600 lt/h dal moderno design realizzato in metacrilato trasparente, regolabile nella portata e completo di spugna filtrante. misura cm 23x12x15. Adatto ad acquari fino a 60 litri. - n.2 Hydor Koralia EVO Nano 900 - Pompa di Movimento Consumo 4,5watt Portata 900 L / H - Riscaldatore automatico ALEAS AL 2201 300w Pensate che possa bastare? Vorrei evitare la sump perché senza schiumatoio e con il filtro a zainetto creado che la vasca potrebbe funzionare (senza mettere pesciolini); poi casomai volessi aggiungere qualcosa in seguito... aspetto con ansia i vs commenti |
con quella luce nn riuscirai ad allevare molto..inoltre il termoriscaldatore basta un 100w 300w sono troppi e nemmeno ti entrerebbe nell'acquario..
|
Quote:
via la spugna e cannolicchi se ci sono, il filtro biologico non serve nel marino anzi. |
Non è da tantissimo che ho iniziato.... ma le parole "Marino" e "Economico" non vanno molto d'accordo! 300 watt per un nano servono solo a regalare soldi all'Enel! :-D
... secondo me per quello che vuoi allevare di pl da 20watt ce ne voglio almeno almeno 2! |
Quote:
i soldi non li regalerebbe all'enel ma li regalerebbe al negozio. |
... era una battuta per dire che era un pochino sovradimensionato! sopratutto nelle dimensioni che in un nano fanno la differenza! ;)
|
Quote:
più che altro qualcuno leggendo può pensare che un riscaldatore sovradimensionato consumi di più ma non è cosi. |
quoto birk, niente spugne e cannolicchi ma solo resine e carbone all'occorrenza..per l'illuminazione o 2 pl 18w oppure c'è un gruppo d'acquisto in saper comprare marino per delle plafo led molto economiche.
|
Ti servirebbe anche un osmoregolatore: tenere il livello d'acqua costante, e di conseguenza non far variare il valore della salinità, è fondamentale in un marino, soprattutto in un nanoreef #36#
Sul mercato ci sono varie marche ma il fai da te è una buona alternativa, niente di complicato |
l'osmoregolatore inoltre lo puoi realizzare o elettrico o a goccia o per vasi comunicanti.. nella sezione fai da te del nanoforum ci sono le guide su come realizzarli..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |