AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Lilaeopsis novae zelandiae (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354600)

Telemaco 21-02-2012 11:52

Lilaeopsis novae zelandiae

Ho una Lilaeopsis novae zelandiae da diversi mesi, da qualche settimana ho notato che in alcune foglie sono presenti dei punti gialli che con il passare del tempo scuriscono fino a formare dei buchi nelle foglie come in questa foto. Qualcuno sa quali possono essere le cause?

Entropy 21-02-2012 12:36

Le cause possono essere fondamentalmente due:

- Le piante che hai inserito possiedono foglie che sono cresciute emerse. Quindi, ora che tali foglie sono sommerse, la pianta le "molla" per ricostituirne di nuove e più adatte alla vita sommersa.
- Carenza di macronutirenti come azoto, potassio e/o fosforo.

Io sono più propenso per la prima...

Telemaco 21-02-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061480978)
Le cause possono essere fondamentalmente due:

- Le piante che hai inserito possiedono foglie che sono cresciute emerse. Quindi, ora che tali foglie sono sommerse, la pianta le "molla" per ricostituirne di nuove e più adatte alla vita sommersa.
- Carenza di macronutirenti come azoto, potassio e/o fosforo.

Io sono più propenso per la prima...

Quindi è il caso di toglierle fin da subito? può morire l'intera pianta?

Entropy 21-02-2012 14:59

No. La pianta non muore assolutamente (o perlomeno non per questo motivo).
Perderà solo le foglie che sono cresciute emerse e ne riformerà altre più idonee alla vita sommersa.

Telemaco 22-02-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061481321)
Perderà solo le foglie che sono cresciute emerse e ne riformerà altre più idonee alla vita sommersa.

ma questi sintomi si presentano con così tanto ritardo dal cambiamento di vita? L'ho comprata a novembre e ha sviluppato tanti stolini quindi fin'ora è scresciuta parecchio senza problemi...#24

Entropy 22-02-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Telemaco (Messaggio 1061482749)
Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061481321)

ma questi sintomi si presentano con così tanto ritardo dal cambiamento di vita? L'ho comprata a novembre e ha sviluppato tanti stolini quindi fin'ora è scresciuta parecchio senza problemi...#24

Se quelle foglie sono nate in acqua allora le cose cambiano.
Si passa alla seconda opzione. Mancanza di macronutrienti.
Dovresti descriverci meglio l'acquario, come dimensioni della vasca, tipologia di luce, fondo, fertilizzazione, etc....

Telemaco 23-02-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061482798)

Se quelle foglie sono nate in acqua allora le cose cambiano.
Si passa alla seconda opzione. Mancanza di macronutrienti.
Dovresti descriverci meglio l'acquario, come dimensioni della vasca, tipologia di luce, fondo, fertilizzazione, etc....

Ho circa 30 litri con fondo fertile e un neon da 20w con impianto di co2 artigianale.

Entropy 23-02-2012 15:33

Che tipo di "neon"'?
Valori acqua (pH, KH, GH, NO3, PO4, Fe,.....)?
Fertilizzazione liquida?
Fauna?
Altre piante presenti?

Telemaco 02-03-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061486266)
Che tipo di "neon"'?
Valori acqua (pH, KH, GH, NO3, PO4, Fe,.....)?
Fertilizzazione liquida?
Fauna?
Altre piante presenti?

Scusa il ritardo

gh>7°d
kh 10°d
ph 7,2

Fertilizzazione liquida no, solo co2.

L'acquario non è abitato ho solo qualche lumaca, le altre piante presenti sono: Alternanthera rosaefolia, cabomba caroliniana, limnophila sessiliflora, egeria densa e una piccolissima porzione di vesicularia dubiana.
La lilaoepsis ha una posizione centrale in vasca, comunque le macchie sono diminuite drasticamente senza conseguenze. Una foglia è invasa da una specie di lanugine bianca credo sia un alga possibile? putroppo non riesco a fotografarla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.