AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   ##omeroped reef## -Partito!- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354538)

omeroped 20-02-2012 23:20

##omeroped reef## -Update pag.16-

Ciao a tutti,
ci siamo quasi, questa settmana arriva l'ultimo pezzo per completare la tecnica e poter partire cioè la sump.
Sicuramente mi servirà l'aiuto di chiunque voglia darmelo per non commettere troppi errori e fare cavolate.

La situazione attuale è la seguente: la vasca stà girando come prova da oltre una settimana riempita per un terzo di acqua del rubinetto in modo da testare le pompe di movimento, la risalita e lo scarico del refugium.
quindi in sostanza oltre alle pompe di movimento la risalita è temporaneamente collegata alla mandata in vasca e ha una derivazione fno al refugium.

posto una foto per chiarire il tutto:

http://s15.postimage.org/8l8996q13/DSC_0410.jpg

la vasca sarà gestita con DSB di seguito elenco la tecnica

Vasca: Askoll sinuo 250 modificata scoperchiandola e con mandata e scarico Xacqua (misure 120x35/45x60)
Illuminazione: ATI 6x39 w più due barre led blu oceanled
Skimmer: Bubble Magus NAC7
risalita: SICCE syncra silent 2.5
Movimento: 2 tunze 6105 + controller 7095
Refugium: vasca aquatlantis 50 litri 30x60x35 con scarico illuminato a led
Reattore di calcio: LG lgr 1401 che per ora attaccherò senza CO2 (con controllo PH sms122)

Come dicevo all'inizio in settimana arriva la sump, non ho potuto riempire prima la vasca perchè è possibile che per farla entrare nel mobile ci sia bisogno di aprirlo.

Se tutto va come dovrebbe sabato dovrei iniziare a riempire con la sabbia e le prime rocce...
accetto consigli da tutti...

PS: come base per la rocciata uso le rocce o uso le griglie di PVC?

PPS: se ci fosse qualcuno che ha voglia d venire a bagnarsi le mani e a darmi qualche consiglio direttamente è ben accettissimo.... Birra e caffè vengono offerti dalla casa :-)):-)):-))

dudyrio 20-02-2012 23:23

Omero come ti ho già detto usa griglie la tua vasca ha il vetro sottile;-)

odranoel 20-02-2012 23:25

Buon inizio complimenti

omeroped 20-02-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviata da dudyrio (Messaggio 1061480226)
Omero come ti ho già detto usa griglie la tua vasca ha il vetro sottile;-)

ok, userò le griglie, ma considerando che volevo inserire una ventina di Kg di rocce fresca, e che ne ho in giro circa 15 kg dei precedenti allestimenti mi chiedevo se non potevo usare quelle, almeno in parte...#24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da odranoel (Messaggio 1061480230)
Buon inizio complimenti

grazie, già arrivare a questo punto è stata una bella impresa :-D

Paolo Piccinelli 21-02-2012 10:21

Omero... sei certo di voler usare quella vasca?!? #24

Mi piace pochissimo il vetro curvo e ancora meno il fatto che tu l'abbia scoperchiata senza prevedere tiranti... io ho il fondato timore che ti si apra una volta piena. #24#24#24

Se non erro quei vetri sono da 8mm... pochi cacchio, pochissimi.

omeroped 21-02-2012 11:23

Paolo... Mi stai spaventando di brutto!
La vasca è una scelta quasi obbligata per questioni "estetiche" non direttamente dipendenti da me (chi ha moglie capisce :-D )
Si i vetri sono 8 mm... Cosa dovrei fare per stare tranquillo?
Mi sembra che la vasca la askoll la vendesse anche gia scoperchiata...

GROSTIK 21-02-2012 11:40

non mi ricordo ma è nuova oppure l'hai modificata tu? .. effettivamente 8mm sono pochini ...

omeroped 21-02-2012 11:42

Se rimettessi la cornice di plastica sopra?
Anche se non è il massimo perchè toglie un sacco di luce.
Eppure dove l'ho portata a forare (famoso negozio di BS) mi ha detto che anche altri l'hanno fatta cosí...

GROSTIK 21-02-2012 11:48

mmm ... ripeto il mio è un dubbio non sono espertissimo quindi prendi quello che ti dico con le molle .... ma se di fabbrica esce con i tiranti ci sarà un motivo ... non ti voglio spaventare ;-) ma la sicurezza è la prima cosa per evitare di avere spiacevoli problemi/danni dopo ...

omeroped 21-02-2012 11:56

Hai ragione Camillo, è la stessa cosa che penso anche io, anche per questo mi vengono i dubbi...
Ma per tiranti intendi la cornice di plastica che aveva?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.