AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   I prodigi del DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354499)

primoleo 20-02-2012 21:02

I prodigi del DSB

1 settimana di maturazione e buio, pH 8,3 ! -39

ALGRANATI 20-02-2012 23:26

aspetta ancora una decina di giorni e rimisura ;-)

Vutix 21-02-2012 08:37

I prodigi del dsb.... Ci vuole un anno almeno se fai una buona maturazione senza troppi errori a vedere la vasca iniziare a girare come si deve;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Achilles91 21-02-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061480643)
I prodigi del dsb.... Ci vuole un anno almeno se fai una buona maturazione senza troppi errori a vedere la vasca iniziare a girare come si deve;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

i primi tre mesi sono quelli fatidici se fai le cose per bene non avrai problemi

marco torino 22-02-2012 20:53

sperimenterò anche io il dsb a settembre non vedo l'ora sono solo indeciso se risparmiare e farlo tutto di carbonato di calcio con un sacco di aragonite viva (costo 80€) oppure farlo tutto di aragonite viva spendendo un patrimonio 350€ dipende dai benefici che si ottengono dal farlo tutto di aragonite senno inutile spendere tutti quei soldi

elos 23-02-2012 17:44

PRIMOLEO e obbligatorio iniziare con il buio? chiedo perche' sono partito anche io da ciraca una settimana ma il buio non lo dato

primoleo 23-02-2012 20:16

No, non è obbligatorio iniziare con il buio. Dipende un po' da varie cose e anche dalla filosofia personale. Senza buio avrai di sicuro invasioni algali più o meno sostanziose, ma preserverai di più la fauna bentonica delle rocce (a meno che non dai tanta luce da subito che le diatomee soffochino tutto!).

Io, personalmente, faccio così: per adesso faccio il buio. Però le mie rocce sono zeppe di alghe e alghette perchè le ho prese appena arrivate e poi in casa mia filtra molta luce dall'esterno. Quindi non penso muoiano di fame gli organismi bentonici. Oggi ho versato in acquario del fitoplancton e dello zooplancton vivo per sostenere l'ecosistema.

Se vuoi iniziare senza buio, abbi però l'accortezza di farlo gradualmente, ad esempio partendo da un'ora di luce al giorno con incrementi di mezz'ora o un'ora a settimana. E aspettati le alghe.

elos 24-02-2012 00:07

graduatamente luce anche se avvii con rocce mature da altra vasca?

CIKO 24-02-2012 00:24

io sono partito subito a ciclo normale,tanto se si deve maturare tanto tempo il ciclo algale ha tutta la possibilità di esplodere e regredire

elos 24-02-2012 01:02

VINCE ciaoo ..anche io sono partito da una settimana a ciclo normale8 bianche 2 attiniche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.