AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   DSB 100x50x55 in maturazione (aggiornamento rocciata) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354472)

cica.manu 20-02-2012 19:22

DSB 100x50x55 in maturazione

ciao a tutti.
finalmente riesco a vedere il fondale :-D ho avuto un po di problemi con il nebbione iniziale causato dalla sabbia viva che fortunatamente sta rientrando alla normalità.

la vasca è stata avviata il 1/02/2012 ma come vi accennavo solo da qualche giorno ho inserito le rocce in totale sono 11 kg di cui 10 kg ex rocce vive e 1 kg di vive fresche non stabulate.
Ci vorrà un po di tempo per la maturazione.....#24 ma non andiamo di fretta.

tecnica:
il movimento è affidato per ora a delle cinesine da 5000 l/h ma a breve verranno sostituite..
skimmer bm nac3
osmoregolatore autocostruito
illuminazine a led autocostruita(devo ancora finire la plafo per la foto è stata appoggiata un attimo sulla vasca)

mentre aspettiamo maturi per bene.... questa è la vasca

a voi i commenti

http://s18.postimage.org/g88578tb9/P1060869.jpg

Acquariusfantasy 20-02-2012 19:33

Non voglio scoraggiarti.. Ma in quelle dimensioni non avrei mai fatto un dsb... Pensa che io in 60 cm di colonna d'acqua totale non mi sono azzardato... Adesso avrai una superficie molto bassa e
andrai subito a scocciartene...
Altra cosa... La rocciata mi sembra messa male e messa giù a caso senza un filo logico con pokissime terrazze...
Se fossi in te la aggiusterei perchè se studiata per bene puoi mettere il doppio degli animali che metteresti con questa configurazione...
per le pompe puoi aspettare un pò basta che smuovino l'acqua...
Per lo skimmer mmmmh... Non sò... Ma non mi fiderei di uno skimmer di quello...
Per i led bravo... Mi piace quel tipo di luce... solo che dimmererei un pò di più il bianco per non renderla così cupa...
Hai usato i led satisled? Io me ne sto costruendo una con led cree xm-l e xr-m con uv e lunari...
Posso dire che i ragazzi mi hanno fatto ricredere su questa tecnologia... Ma non ti nascondo che ho la 3x250 hqi nascosta in cantina... ahahah

mauro1973 20-02-2012 19:42

la rocciata di sinistra mi sembra poco naturale, se vuoi mettere tanti coralli devi rifare la rocciata (anche secredo che hai già incollato le rocce) con più terrazze, quello skimmer lo vedo sottodimensionato per la tua vasca ( ne devi mettere secondo il mio parere una che tratti almeno il doppio della capienza della vasca per restare alla stessa marca un nac 5 o ancora meglio il nac 7 per esempio, poi dipende sempre da cosa vuoi allevare).

cica.manu 20-02-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Acquariusfantasy (Messaggio 1061479521)
Non voglio scoraggiarti.. Ma in quelle dimensioni non avrei mai fatto un dsb... Pensa che io in 60 cm di colonna d'acqua totale non mi sono azzardato... Adesso avrai una superficie molto bassa e
andrai subito a scocciartene...
Altra cosa... La rocciata mi sembra messa male e messa giù a caso senza un filo logico con pokissime terrazze...
Se fossi in te la aggiusterei perchè se studiata per bene puoi mettere il doppio degli animali che metteresti con questa configurazione...
per le pompe puoi aspettare un pò basta che smuovino l'acqua...
Per lo skimmer mmmmh... Non sò... Ma non mi fiderei di uno skimmer di quello...
Per i led bravo... Mi piace quel tipo di luce... solo che dimmererei un pò di più il bianco per non renderla così cupa...
Hai usato i led satisled? Io me ne sto costruendo una con led cree xm-l e xr-m con uv e lunari...
Posso dire che i ragazzi mi hanno fatto ricredere su questa tecnologia... Ma non ti nascondo che ho la 3x250 hqi nascosta in cantina... ahahah

lo strato di sabbia è alto 12 cm in media e le misure mi soddisfano.. non direi che è un azzardo il mio ma una scelta.

lo skimmer lo preso per emergenza nebbione ma poi lo elimino del tutto se i valori lo consentono #18

la rocciata l'ho costruita appositamente in questo modo gli atolli sono formati di roccia morta incollata un mese fa!

la foto è cupa per via della digitale non riesco a compensare bene

grazie per le critiche :-)):-)):-)):-))

CIKO 20-02-2012 23:39

Condivido la scelta per il dsb anche perchè l'unica misura che vedo "scomoda" per modo di dire è la profondità,pessima idea incollare la rocciata in quel modo,l'idea degli atolli è buona ma di difficile appoggio per i coralli.
Per la tecnica dovresti dirci cos'hai intenzione di utilizzare di definitivo,ad eccezzione dei led in fase di ultimazione:-)
Non credo che riuscirai a fare a meno di uno skimmer una volta che inizierai a popolare...#24

cica.manu 21-02-2012 12:49

gli atolli proprio non vi piacciono :-D:-D#24 però mi fate riflettere a sto punto... come la sistemereste dato che sono in avvio? considerate che le rocce le devo praticamente smantellare perchè sono incollate

comunque non intendo popolare a dismisura mi piacciono pochi pezzi ben sistemati. in prevalenza lps

remank 21-02-2012 12:53

ti consiglio vivamente per la maturazione del dsb di aggiungere un po' di sabbia proveniente da un 'altro acquario o una roccia fresca..altrimenti non ti matura mai..

cica.manu 21-02-2012 13:30

ieri ho aggiunto un altro chilo di roccia fresca fresca quindi siamo a 3 kg di roccia fresca! a giorni mi arrivano anche kit di copepodi di diverse specie

yeah! 21-02-2012 19:19

a me la rocciata piace è molto all"americana" se giochi di lps puo uscire qualcosa di molto caruccio, soprattutto se riuscirai a pasticciare con epossidica e talee ben studiate

pepot 21-02-2012 19:30

anche a me non piace la rocciata perchè non ti costringerà ad incollare tutti i coralli non avendo superfici piane per poggiarci le basette
potresti anche usare questa rocciata come ossatura per incollarci qualche bella roccia piatta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.