![]() |
Differenza tra kh e gh
entrambi sono indicatori di durezza uno temporanea e uno totale ma perchè fare questa distinzione mi sapete dire perchè per la durezza ci sono due valori e non uno. So che la domanda è stupidissima ma è una curiosità che mi porto dietro da tempo e nessuno riesce a rispondermi quindi ho pensato subito a questo forum. Ciao
|
Cerco di spiegarlo in maniera meno rozza possibile, non essendo io un chimico #13
Il KH misura la concentrazione di ioni carbonato e bicarbonato, mentre il GH gli ioni calcio e magnesio (non so se anche altri). Misurare il KH è importante perché ad esso è legato il ph, più precisamente, un valore alto del kh stabilizza il ph, che se invece fosse instabile potrebbe essere dannoso sia per i pesci che per le piante spero di non aver detto vaccate :-) |
Quote:
|
Quote:
Scusami è meglio precisare! ;-) |
Salve a tutti, per chiarezza:
la durezza temporanea o Kh è dovuta solo ai bicarbonati di calcio e magnesio, quelli che precipitano durante l'ebollizione La durezza permanente o Gh è dovuta a tutti i sali che dopo l'ebollizione non precipitano come carbonati e rimangono in soluzione (comprende quindi silicati, solfati, cloruri e i nitrati di calcio e magnesio). :-)) |
ERRATA CORRIDGE: Il Gh è la durezza totale dato dalla somma della durezza temporanea e da quella permanente.
Perdonatemi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |