![]() |
Dubbio atroce: quale plafo???
Ciao a tutti, e' il mio primo post marino#12. Ho un dubbio#24. Non avendo esperienza di marino non so valutare se per un acquario 100*50*50 sia piu' indicata una plafo Elos 2x150W Hqi piu 4 T5 x 39W o unaGiesemann 1x250W piu 4 T5 x 24W. Il dubbio mi sorge non tanto per la potenza ma per il cono di luce delle Hqi. Nel senso che la Elos mi sembra abbia le lampade troppo "esterne" e temo che una sola lampada sia invece troppo concentrata... Visto che le posso avere entrambe in occasione vorrei fare la scelta migliore...
La parola agli esperti:-) Grazie:-) |
per me non van bene ne una ne l'altra...poi dipende da che ci metti in vasca...
|
Che vuoi mettere in vasca? La 150 potrebbe andare ma non per coralli sps.. La 250 ti lascerà dei buchi perché non copre 100 cm neanche se la plafo monta un lumenarc maxi ..
|
ciao Zon,:-) perche' non va bene ne' una ne' l'altra? Poca luce anche se dovessi mettere in vasca molli o lps, o forse qualche sps direttamente sotto il bulbo? tutto sommato si tratterebbe di 456w su 200l...
ciao Buddha, ma se mettessi sotto il bulbo da 250W gli sps e andando verso i lati coralli sempre meno esigenti? Ma voi come lo illuminereste un acquario cosi?#24 Grazie:-) Silvio |
o led o 2 x 250 hqi + 2/4 x 39 watt t5 blu
|
Quote:
"una" Giesemann è generico.. con un singolo punto luce la Infiniti non ci pensare nemmeno, il riflettore è piccolo, se vai sulla Spectra o sulla Sistem400 tenendo la plafo a 20cm dal pelo d'acqua copri discretamente fino a 80/85cm. Poi puoi alzare la plafo e aumentare il cono però rischi ti sborda in profondità perchè 50 cm sono pochi. Io andrei coi T5, oppure coi LED. |
o 8xt5 39w o led
|
McRogers grazie per la risposta esauriente:-). La plafo Giesemann e' una Spectra. Mentre secondo te la Elos Planet II non e' abbastanza potente o ha un cono di luce inadeguato? Fatico a capire la preferenza per i T5#24. Dipende dalla potenza, dal tipo di luce o dalla dificolta' che si puo' avere a coprire la superfice? ( i led per ora per me costano troppo).
Essendo all'inizio vorrei cominciare con coralli non troppo esigenti. In questo momento sembra vadano di moda solo gli sps, ma io partirei dall'abc (molli ed lps) per arrivare gradualmente a cose piu' impegnative. Sto prendendo la patente ora e non voglio subito guidare una formula 1. Per questo mi chiedo se le plafo in questione non possano soddisfare queste esigenze#24 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se avessi avuto un cubo 60x60x60 tutti ti avrebbero consigliato l'hqi. Non so se mi sono spiegato. L'hqi diffonde la luce su un quasi quadrato, mentre i neon vanno più in lunghezza... Quote:
|
Per me con l'hqi butti i soldi.. No copri che 70/80 cm.. La tua vasca è 100..vuoi 20 bui?
Guarda che a costruirti una Led non costerebbe più di 500 euro.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |