![]() |
problema con riscaldatore....help!
ciao! ieri ho messo l acqua nell acquario, ho acceso il riscaldatore (jagher eheim da 200W) termostatato a 25 gradi intanto col termometro seguivo come saliva la temperatura....dopo un bel po di ore il termometro mi segnava 25 e cosi' ho iniziato a mettere il sale, portato tutto alla giusta salinita' me ne sono andato a nanna....sta mattina guardo il termometro e mi segnava 29 gradi!!!!!!!!! prendo il riscaldatore abbasso il suo termostato e la resistenza si spegne a 21 gradi!??? a questo punto non so piu' di chi mi devo fidare!
(x la cronaca il termometro e' quello del densimetro a galleggiante lungo 30 cm x capirci) |
compra un controller di temperatura... purtroppo le lamelle dei riscaldatori sono difficilmente precise.
Il riscaldatore è vecchio per caso? Se è nuovo lo hai tarato come scritto nel foglietto delle istruzioni? |
il riscaldatore e' nuovissimo nella scatola non c erano le istruzioni, c era solo scritto sulla scatola di metterlo alla temperatura desiderata e infilarlo in acqua in poche parole, non sapevo andasse tarato....come si fa? cmq sono nel gruppo d' acquisto del controller della temperatura di nico!
|
Se è lo jager hai il pulsantino blu sopra la scala temperata con il quale puoi regolarlo.
Appena arriva il controller di temperatura lo colleghi lì! |
aspetta non ho capito come faccio a regolarlo con quel pulsantino? sposto la scala dei gradi senza variare la temperatura? cioe lo calibro? cmq oggi vado a comprare un altro termometro e vedo un po che mi dice anke xke domani vado a prendere le rocce!"
|
si, lo calibri.
Alzi il pulsantino blu, ed in questo modo la scala graduata viene disgiunta dal corpo del riscaldatore. Ruoti la scala graduata fino a farla coincidere con la lettura del termometro, riabbassi il pulsantino blu. Vado a memoria, ma dovrebbe essere così, non aspettarti cmq una affidabilità estrema. |
ok! grazie mille! beh x farlo bene aspettero' il controller della temperatura....x ora mi accontento cosi! ;-) grazie!"!!
|
guarda che anche il controller di temperatura va tarato ;-)
|
ah si?? quindi alla fine ci dobbiamo sempre affidare ai buon vecchi termometri a mercurio? l' errore rimane sempre......
|
ah cmq ho risolto era proprio come dicevi tu! grazie!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |