![]() |
Piante e fondo
Per il layout dell'accquario avevo pensato a queste piante (la disposizione la vedrò in seguito ..... (partendo dal presupposto di non avere una fortissima illuminazione):
- Aponogeton Ulvaceus; - Bacopa Madagascariensis; - Crinum Calamistratum; - Crinum Thaianum (FINO ALLA SUPERFICIE MISTA A RICCIA PER UNA COPPIA DI COLISA); - Cryptocoryne Wendtii (CESPUGLIO IN PRIMO PIANO); - Echinodorus Tenellus (PRATO); - Hydrocotyle Leucocephala; - Myriophyllum Mattogrossense; - Riccia Fluitans (GALLEGGIANTE); - Vescicularia Dubyana. La vasca sarebbe il Rio 240. PS se mi dite perfavore anche come comporre il fondo: Strato fertilizzante, ghiaia, granulometria, spessore del fondo ..... Considerate che ci vorrei mettere anche caridine e Corydoras .... La composizione ittica dovrebbe essere all'incirca questa se non cambio idea: 1 maschio con due o tre femmine di Apistogramma; 4 ampullarie; 15 Brachydanio Frankei; 10 Caridina; 10 Neocaridina blue; 10 Neocaridina red; 1 maschio con due o tre femmine di colisa lalia; 6 corydoras; 8 Kriptopterus Bicirrhis; 15 Parachereidon Innesi (neon); Grazie mille per ogni aiuto possibile!! :-)) |
Non c'è nessuno che mi sa dire qualcosa? Neppure per mandarmi a ......?
Almeno ditemi che sto sbagliando tutto |
Riguardo alle piante: quanta luce ha il Rio 240?
Per il substrato, visto che vuoi mettere i Corydoras (e visto il volume della vasca = costi substrato), opterei per della sabbia a granulometria fine (ma non troppo): per uno spessore di 6-7 cm ed una superficie di 121x41cm, direi che te ne servono 45-50 Kg. Sotto a questa, metterei uno strato di fertilizzante da scegliere tra quelli in commercio (tipo Deponit, o Floredepot, o Tetra, etc....). Per i pesci, che Apistogramma intendi? Comunque, io opterei o per Apistogramma o per Colisa.... e per Brachydanio Frankei o Kriptopterus Bicirrhis (va bene che hai 240 litri, però..... ;-) ). Al contrario, i Corydoras (ma che specie?) possono anche essere 8-10. P.S. : ma per la sezione in cui postare, non era meglio Allestimenti e biotopi? |
Di che spessore suggerisci lo strato di fertilizzante? E quanti kg ne occorrono?
Per Apistogramma, ancora devo vedere .... ma se son tranquilli e interessanti insieme, meglio ..... :-)) Bo, vedrò di fare una scelta ....... apparte che preferisco 6 Cory e magari un branchetto di Bicirrhis!! #19 Poi si vedra ...... Oer il PS non voglio creare un biotipo, ma solo sapere che caratteristiche deve avere il fondo con un acquario composto in quella maniera .... -28d# |
Quote:
Quote:
E comunque 4 Cory non equivalgono a 8 bicirrhis..... Quote:
P.P.S.: non mi hai detto quanti Watt hai? :-) |
a me sembra che i pesci siano tanti!
|
La vasca ancora la devo comprare ma di watt il Rio 240 standard mi pare abbia 2 neon da 39 w
Quote:
Poi il numero di gamberetti l'ho messo un pò ad minchiam .... probabilmente saranno una 20ina ...... Quello è solo una bozza poi magari invece di fare 15 e 15 posso fare 10 e 10!! Bo ... si, così sono tantini ... ma piano piano si riducono!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |