![]() |
Alghe o proliferazione batterica
Ragazzi,
nella vasca del mio negoziante che utilizza Zeovit come me sono presenti da un bel pò queste alghe ma secondo me può essere più una proliferazione batterica. Cosa ne dite? E cosa si può fare. Spero che la foto sia chiara in quanto è stata fatta con il cellulare. ciao http://s18.postimage.org/4lpto2hjp/foto.jpg |
dalla foto a me sembrano alghe.
p.s.:.........stai chiedendo consigli su cosa fare per la vasca del tuo negoziante? interessante questa cosa, di solito capita il contrario:-)) |
Bè Anthias,
siamo amici e oltre ad essere negoziante è un vero appossionato. Passiamo ore ad osservare l'acquario, a confrontare tests, prodotti .... Lui non è presente sul forum .... per cui gli dò una mano visto che non nè riusciamo ad uscire. cioa |
Ssi,si, me l'ero immaginato che il rapporto era al di là del semplice negoziante/cliente.
Comunque escluderei al 100% la proliferazione batterica, secondo me, quelle sono vere e proprie alghe. |
Nessuna idea del tipo di alghe??
|
direi ...... alghe brune distromium ;-)
|
Sono alghe Brune......super infestanti ....io ne avevo la vasca completamente ricoperta.
Stefano riuscirà sicuramente a darti il nome ( lo avevamo trovato in un'altro topic ) . piano piano i miei 4 acanturidi l'hanno mangiata quasi tutta anche se in alcune zone permane in maniera fastidiosa. il problema è che se inizia a crescere in maniera veloce, ti crescerà anche in messo e sopra i coralli inoltre i pezzi che sfogliano, andranno ad intasare le griglie delle pompe crescendoci sopra....insomma una bella rottura di palle. |
Quote:
Matteo hai descritto perfettamente il problema. Sono veloci nella crescita, ricoprono le rocce velocemente. Occorre con pazienza eliminarle a mano aspirandole. Crescono anche sulle acropore. Hanno già intasato le griglie delle pompe e ci cresce sopra. Nella vasca è presente una ecsenius bicolor ed un flavescens. Qualche consiglio per una lotta biologica? Ciao e grazie |
direi che in questi casi le cose da fare sono :
1 Sospendere somministrazioni di oligoelementi 2 Sospendere anche la somministrazione di amminoacidi tipo sps/lps Coral Vitalizer zeoFood ... 3 non cambiare acqua se i valori logicamente sono buoni ( per non immettere oligoelementi nuovi ) 4 cercare di capire cosa ha causato l'infestazione quindi : controllo valori , controllo neon , controllo silicati etc... impianto osmotico ... 5 inserire eventuale resina contro i fosfati ... 6 alimentare poco i pesci così si ciberanno più volentieri dell'alga.. mi sembra tutto ... Algranati che ne pensi ? |
Bene ragazzi,
ho letto il post e non ci sono dubbi sono proprio quelle che aveva in vasca algranati a pag. 2 http://109.168.12.114/showthread.php?t=310792 Credo sia una Ralfsia funsiformis. Brutta bestia ...... avanti con i consigli ... il mio negoziante si rifornisce da DE JONG e riesce a reperire praticamente tutto ma della lumaca che avevate segnalato nel post Oxystele tigrina nemmeno l'ombra. Allora che si fà?? Oltre alla sospensione degli alimenti, integratori, ed all'aspirazione manuale? CIAO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |