![]() |
Aiuto: Abbassare i valori di ph
Buongiorno a tutti, ho un acquario con qualche guppy e una coppia di ciclidi nani (apistogramma cacatuoides orange) per tentare la riproduzione... Stamattina ho effettuato i test e ho riscontrato i seguenti valori:
Temperatura 27 Ph 8,4 Kh 8,5 NO3 0,5 NO2 0 PO4 0,1 Il ph è troppo alto per i ciclidi in quanto richiedono dei valori tra il 6 e il 6,5... Da cosa puó essere dovuto? Come posso fare per diminuirlo (osmosi, CO2)? All'interno vi sono due anubias, un tronco e qualche sasso... Premetto che ho riempito la prima volta con acqua del rubinetto biocondizionata con un filtro Eden 511 già maturo... (il ph dell'acqua del rubinetto è di 6,4)... Grazie in anticipo... |
Con l'osmosi il ph non lo abbassi, devi andare di co2 o torba. A mio avviso i cacatuoides coi guppy non ci stanno (a meno che non ti vuoi ritrovare solo i primi, a breve termine)
|
quanta torba dovrei mettere? domani recupero un impianto di CO2 da inserire... metterli entrambi mi causerebbe troppo sbalzo??
|
circa 1 grammo per litro....
|
... sbaglio o è neanche una settimana che hai avviato la vasca e già ci sono pesci che tra l'altro non sono compatibili tra loro
|
...fammi capire.....la tua acqua di rubinetto ha un pH di 6.4 e invece in vasca hai 8,4???
|
eh domani tolgo tutti i guppy e lascio gli apistogrammi con gli otocinclus...
------------------------------------------------------------------------ eh si... la differenza di ph è notevole ma non capisco il motivo... |
il pH dipende da molte cose non è come per il GH che rimane sempre uguale...
|
Più di preoccuparsi come cambiare i valori dell'acqua mi preocuperei del imminente picco dei nitriti.
Non voglio neanche pensare cosa possono fare delle macchine da guerra come i caca se si svegliano con la luna storta in una vasca cosi piccola. |
eh vorrei capire da cosa può dipendere un valore così alto... mi consigli di mettere la torba o la CO2? vorrei abbassarlo fino a 6.5 che è il valore consigliato per gli apistogrammi...
come avrai capito sono ancora inesperto... grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |