![]() |
Alghe nere a pennello
Qualcuno mi sa dire come evitare la proliferazione dell'alga nera?
Vasca avviata a giugno, 300 lt fotoperiodo 10 ore ph 6, gh 3, kh 2, 28°c, no2 assenti no3 0,1. cambi dell'acqua circa 60 litri alla settimana solo osmosi. Grazie in anticipo. |
ciao,
fai praticamente il 20% di cambi e solo di osmosi (o dimostra anche il kH basso), perché hai specie di pesci acidofili e che vogliono acque tenere? Fertilizzi? CO2 Luci? Piante? i fattori da tenere in conto sono molti... Il miglior modo di non far diffondere le alghe è cercare di mettere le piante in condizioni di competere..quindi luci giuste, fertilizzazione adeguata al tipo di pianta, fauna adeguata alla vasca , cibo ben ponderato , CO2 in caso di piante esigenti o di acquari ben piantumati... |
Ho 4 dicus e 4 scalari, 3 sturistoma e 4 ancistrus albini.
Piante anubias di varie varietà, vallisneria e tre bulbi molto belli di cui non ricordo il nome. Fondo fertilizzato della sera e quarzite media, fertilizzo con florapride della treta una volta al mese, sera florenta A in pastiglie una volta ogni 45 giorni. I valori dell'acqua li alzerò leggermente mescolando acqua trattata con aqutan e acqua di osmosi. Spero con il tempo di eliminare le alghe a pennello. |
Quote:
sarebbe utile sapere a quanto sono i fosfati e le luci. le piante sono a crescita lenta per la maggior parte e non vedo il bisogno di fertilizzarle a dosi piene. Ridurrei la fertilizzazione in colonna discus e scalari vogliono acque tenere..non alzare la durezza. |
Non ho il test per i fosfati.
Le lampade le ho appena cambiate mentando una sera blusky da 30 watt e un sera plantcolor da 30 watt |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. |