AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   fondo calcareo???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353812)

gss 17-02-2012 22:37

fondo calcareo????

aiuto!!!

dopo aver notato che, nonostante i cambi settimanali, il mio kh aumenta inesorabilmente fino a 10 ho provato a fare il controllo dell'anticalcare... ho immerso qualche granello di fondo e da alcuni dei granelli si sollevano delle bollicine, non frizza, non fa schiuma, ma solo una colonnina di bollicine che vanno in superficie.

è calcareo? tanto? poco?

se si: perchè me lo hanno venduto in un negozio di acquari?

e che cosa ci posso fare ora che le piante son ben radicate, verdi, il fondo è ben fertilizzato con le pastiglie?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo... il gh è fisso a 14

daniele68 17-02-2012 22:53

Si ..è calcareo.
Che pesci hai dentro?

gss 17-02-2012 22:56

colisa e cardinali...
e molte piante
------------------------------------------------------------------------
con la co2 riesco a tenere il ph a 7,2

gss 17-02-2012 23:10

ma se è calcareo che faccio?

gss 17-02-2012 23:22

ho controllato con l'anticalcare della stanhome... frigge... è proprio calcareo?

però mi viene un dubbio, leggendo sul forum: come si fa la prova?
io ho messo circa 10 granelli in una provetta da 30 ml piena di anticalcare... qualcuno dice che la prova corretta si fa solo con qualche goccia...

ma è possibile che vendano un fondo del genere nei negozi???? era pure impacchettato bene e specifico per acquari!

se la prova fatta è corretta, che faccio?
smetterà prima o poi di rilasciare calcare da solo o l'unica soluzione è sostituire il fondo?

alex369 18-02-2012 02:24

Guarda...i negozi ti venderebbero pure degli hepatus da mettere nel dolce, per guadagnare, e poi il fondo calcareo si può usare nel dolce con alcuni tipi di pesci.

Comunque fidati, nessun fondo frizza, quindi è calcareo eccome!
Ti converrebbe di sostituirlo comunque: quanti pesci hai in tutto?

gianpi_68 18-02-2012 02:29

ciao purtroppo è successo anche a me, purtroppo devi fare una scelta: o cambi il fondo o cambi i pesci. so che è una rottura...

gss 18-02-2012 08:36

e come si fa a cambiare il fondo senza rifare la maturazione?

nickre 18-02-2012 09:57

basta conservare più acqua possibile e non lasciare mai il filtro a secco (se è interno non credo si possa ...)

gss 18-02-2012 10:05

il filtro è interno... ma se lo fermo e svuoto l'acquario lui rimane pieno d'acqua.
Per quanto tempo può resistere così?

altra domanda: le piante non soffrono ad essere sradicate e riradicate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.