![]() |
Cambio acqua con luci accese
Si possono fare i cambi d acqua con le luci accese?qualche corallo resta fuori d all acqua,non si brucia?
|
per prima cosa è meglio non far rimanere i coralli fuori dall'acqua ... per la questione luce se hai un hqi li bruci al 100% ... ma quanta acqua cambi per abbassare così il livello? spegni la pompa di mandata?
|
Lo puoi fare tranquillamente
|
Si spengo le pompe, xo le lici sono t5 .. Sapevo che i coralli non risentissero di mancanza di acqua per 20 minuti.. Sono abbituati alle maree
|
vero ... ma se si può evitare è meglio .... non segnere le pompe si abbasserà il livello in sump ma se non ti rimangono pompe a secco non ci sono problemi ... unica accortezza spegni il riscaldatore (se hai quelli classici in vetro) altrimenti si rompe ;-)
|
io ho sempre fatto i cambi con le luci accese (2 x 400) e i coralli che erano appena sotto il pelo dell'acqua si scoprivano; naturalmente cercavo di fare le cose velocemente e non è mai successo nulla (cambiavo 30 litri su 600)
ciao GErry |
anche io con le 400w cambio 70l molto velocemente cercando di non farli stare a secco per non piu di 5 minuti perche altrimenti le spengo per precauzione
|
Quote:
|
L'unica controindicazione nel lasciarli a secco per pochi minuti e' che producono tanto muco e quando li ricopri d'acqua lo vedi filare acorrente un po' in tutta la vasca e c'e' il rischio che lo skimmer ti faccia una super schiumata nelle 6-8 ore successive.
Sempre fatto a luci accese |
Sempre fatto a luci accese... e nel periodo estivo anche con le ventole accese.
Basta che non fai passareore.. ma se fai tutto nell'arco di una mezz'oretta, problemi non ce ne sono! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |