![]() |
che ne dite di questa accoppiata?
2 led 100w+50w
http://www.satisled.com/100w-high-po...oice_p162.html bianco a 7000, 10000 o 20000K (non so quale gradazione è migliore perchè satisled dichiara valori non molto giusti in fatto di kelvin) http://www.satisled.com/50w-high-pow...oice_p160.html royal blu a 450/455nm o 455/460nm (cosa cambia tra i due?) il tutto per sostituire una 250w hqi 14000K cosa ne dite? |
Quote:
|
no voglio risparmiare in bolletta!!! (e in cambio lampadine, refrigeratori ecc)
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ho ordinato il 20000k,che a quanto si dice fa luce come un 12000...per il royal,io starei cmq sui t5,giusto per avere una più omogenea copertura... ;-)
Inviato dal mio iPhone4s |
mmm.... ma se invece mettessi delle lenti da 90° ai led? devo illuminare una superficie 60x40
|
alex nn ti consiglio di mettere meno led per risparmiare wattaggio...io credo ke tutti quei watt su un 60x40 ti posso creare + danni ke altro....rischi di bruciare i coralli...con 150W di led sei oltre i 300w di hqi e nn sono tanto dell'idea + luce arriva in vasca meglio è....ogni cosa deve essere fatta col criterio.....i led danno un amento all'ossidazione della vasca notevole.....sei pronto a cambiare gestione della vasca?....hai il "manico" di gestire tt questa luce?...le cose si fanno con criterio e cercare di nn farsi prendere dall'entusiamo... se ti dico queste cose, te le dico per consiglio e per esperienza diretta di led da + di un anno e ancora nn ho trovato il giusto equilibrio in vasca...poi fai tu!
|
mmm... e quindi controproposta?
|
Io fossi in te andrei di led ma su plafo classica che copra la maggior superficie della vasca, questo perché avendo una vasca relativamente piccola se riesci a distribuire bene la luce puoi popolare tutti i punti della rocciata riducendo le zone d'ombra che chiaramente si formano con una sorgente di luce unica... Secondo me i led da 3 watt restano ancora una delle soluzioni più pratiche, al massimo se vuoi ridurre il numero di led valuta i 10 watt....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |