AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   e adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3536)

DR_MICK 14-04-2005 20:06

e adesso?
 
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato fin'ora.
Il mio dilemma è questo: Domenica scorso ho allestito il mio acquario. Ho messo prima uno strato di terricio della dennerle poi la ghiaia, qualche sasso e un legno di Manila preventivamente cotto a vapore. La pompa è in funzione dalla domenica insieme al termoriscaldatore programmato a 25°C. Lunedì ho piantato 2 cabomba, 3 echinodorus bleheri, 1 echinodorus ozelot e 6 specie di anubias. Ne pianterò altre appena si rifornirà il mio negoziante, per la sua gioia è rimasto senza. L'attuale fotoperiodo è di 8 ore e 30 minuti. I valori dell'acqua che ho messo nell'acquario sono i seguenti: Ph-7.5 Gh-10 Kh-8 NO3-5 mg/l NO2-0mg/l. A quest'acqua ho aggiunto il biocondizionatore. Ora vorrei sapere ogni quanto devo monitorare i valori dell'acqua in questa fase è quando dovrei aspettarmi il famigerato picco dei nitriti? Inoltre, ho una confezione di attivatore batterico è vorrei sapere quando usarlo?
Grazie in anticipo per le risposte!

Simo 14-04-2005 20:59

controlla i valori tra una settimana,i batteri metti mezza dose ogni 2 giorni. ;-)

Nightsky 15-04-2005 13:57

metti adesso i batteri, e poi un po' o tutti i giorni o ogni 2 giorni.

tra 2 o 3 settimane dovrebbe esserci il picco e poi si abbasseranno i nitriti.

Mkel77 15-04-2005 17:51

l'attivatore batterico usalo da subito, secondo le dosi consigliate, e per accelerare il processo di maturazione del filtro, metti qualche scaglia di mangime nel filtro o in vasca.............non avere fretta, almeno per 3 settimane dimentica di avere un acquario.............(tranne per l'inserimento dei batteri) ;-)

crypto 15-04-2005 20:16

e delle piante

Simo 15-04-2005 21:57

piante mettine quante ne vuoi,se vedi già delle lumachine schicciale senza pietà ;-)

DR_MICK 16-04-2005 13:34

Grazie per i consigli! Già ieri ho iniziato ad aggiungere i primi batteri, una dose in acquario ed un'altra nel filtro, come consigliava il prodotto. Ora mi tocca aspettare e piantare, un pò seccante ma la lezione la conosco bene!

Dimenticavo: se per caso trovate siti sull'acquariofilia in inglese e avete problemi con la traduzione fatemi sapere che posso dare una mano! Ciao!

DR_MICK 16-04-2005 13:37

A proposito di lumache, il mio negoziante mi voleva regalare quelle che erano attaccate alle piante! Gentile da parte sua, vero? Almeno non le fa pagare!

Mkel77 16-04-2005 16:24

ti voleva regalare le lumachine attaccate alle piante? perchè di solito se le fa pagare?

:-D

DR_MICK 16-04-2005 17:13

Esatto, me le voleva regalare, visto che a tante persone piacciono e hanno gli acquari pieni! Io ho rinunciato, ma la tentazione era forte! Comunque non le fa pagare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12158 seconds with 13 queries