![]() |
70x40x35: cosa mettereste?
98 litri lordi.
70 lunghezza 40 profondità 35 altezza (un po' ridotta...) Cosa ci mettereste? E' l'ennesima vasca semi-nuova che ho comprato a bassissimo prezzo e mi dispiacerebbe allestirla a mò di sump o ospedale... al massimo ci farei una vasca da riproduzione. Due ramirezi non ci stanno, eh? |
guardando il tuo profilo vedo che tieni un betta in 20 litri (non so se la situazione è cambiata).... Perchè non regalare qualche bella femmina al tuo betta e dedicare questo 98 litri a un trio di betta e qualche rasbora ... (penso che lui ne sarebbe molto felice)
|
Quote:
|
a mio avviso, una coppia ci può stare, metti tane fatte di rami intricati, noci di cocco e piante a cespuglio, non mettere il fondo troppo alto, meglio sabbia, 5 cm, poi magari ti alzi un po' per ancorare le piante.
|
piu' che dei ram che andrebbero presi in gruppetto per poi farne uscire una cp io metterei una coppia di apistogramma con una decina di neon o cardinali
in quanto al tuo betta mi dispiace spero che non sia dipeso da un tuo errore..... di solito l'ittio i pesci lo prendono con cambi d'acqua effettuati alla giusta temperatura o nel caso dei betta in una vasca aperta sconsigliata visto il loro sistema respiratorio... |
dispiace anche a me per il tuo betta , comunque anche per me una coppia di ram ci può stare se studi bene il layout
|
Quote:
Inoltre per i ramirezi dovrei coprire la vasca? |
difficilmente i ciclidi nani saltano, non mi preoccuperei, solo cerca di stare basso col fondo data la altezza di soli 35 cm che ti daranno una colonna d'acqua di meno di 30 cm
Per i ramirezi non è difficile osservare coppie formate già nelle vasche di stabulazione dei negozi, non metterei tutti quei caracidi però. |
A me, principalmente, interessava la riproduzione di ramirezi, anche se, come secondo acquario, la vedo una bella sfida (so che sono pesci abbastanza delicati).
In caso riuscissi a portare avanti anche una sola covata: quanti figlioletti potrò tenere oltre alla coppia? (scommetto nella stessa vasca nessuno...) Inoltre, come riconosco una coppia di ramirezi da un negoziante? |
La femmina resta un po' più piccola, ha i raggi della dorsale anteriore meno allungati e le pinne ventrali più corte. Negli esemplari d colorazione wild (non blu ne gold) il ventre è di un colore rosato.
Ci sia accorge che sono una coppia perché tendono ad isolarsi dagli altri e nuotare insieme. Quanto a lungo potrai tenere i piccoli dipende dall'affiatamento della coppia, di certo non potrai tenerne nessuno in età adulta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. |