AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red cherry che non ne vogliono sapere di riprodursi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353534)

GeCofreE 16-02-2012 17:47

Red cherry che non ne vogliono sapere di riprodursi
 
Ciao a tutti, ho un caridinaio da 20 litri netti, filtro a zainetto askol, fondo in ghiaia nera dennerle per caridine, 1 tronco con microsorum e 1 con anubias nana, una roccia con muschio di java e un'altra pianta a crescita rapida che non ricordo...
Il caridinaio è avviato da novembre e a fine dicembre ho inserito le prime caridine e un secondo inserimento a metà gennaio.
In tutto ho circa 7 caridine più 2 piccolissime che mi hanno regalato..le mie 2 femmine hanno una colorazione molto intensa e hanno una bella macchia giallognola sulla schiena ...ma di riprodursi non ci pensano minimamente...
Quella più grande misura circa 2,5 cm e ha la macchia più marcata ma un colore più tenue, mentre l'altra femmina ha un colore rosso più forte ma la macchia meno marcata e misura circa 2 cm...

Che dite?

Dimenticavo i valori
PH 7.8
Kh 4
Gh 13
No3 e NO2 assenti
Po4 0.1
Temperatura 24 gradi

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

khavy 16-02-2012 18:31

I valori vanno bene... i cambi come li fai?
Cmq abbi pazienza, è abbastanza normale che passi 1 mese o più dall'inserimento prima che iniziano a riprodursi

GeCofreE 16-02-2012 19:14

cambi ogni 7 o 10 giorni
sostituisco 5 litri con acqua presa dal negoziante

hyppo 16-02-2012 22:40

Ciao.
Allevo red chery e sakura da un bel pò,credo che tu abbia i valori un pò alti,il ph il gh ed il kh andrebbero un pochino abassati secondo mè un ph a 7,0/7,5 (io ce l'ho a 7,2) gh a 13° mi sembra altino. (io ce l'ho a 7/8°ed il kh a 3/4° con 300ms)
Potresti aggiungere qualche piccola foglia di catappa(mandorlo indiano) o pignette di ontano che aiutano l'acidificazione in modo naturale,oppure se l'acqua te la prepara il negoziante chiedi che te la faccia meno dura.....#70

Marco_fiuggi 16-02-2012 23:00

anchio ho delle red da agosto ma ai miei occhi non ho mai visto larve nella vasca...... mhah

Zerios 16-02-2012 23:52

Anche io ho lo stesso problema.. 3 mesi , 6 red cherry in vasca , 0 riproduzione.. gli altri ospiti sono boraras brigittae e otocinclus.. sono predatori di larve? o semplicemente le mie caridine non sono stimolate all'accoppiamento? :D

GeCofreE 17-02-2012 01:04

io non ho il problema di altri predatori in quanto è dedicato solo a loro...più una baby ampulliaria che pulisce un pò il vetro ma non penso sia predatrice di larve...
domani vedrò di recuperare catappa e pignette...
a proposito...la catappa va messa nell'acquario...le pigne?
per la catappa, va bagnata prima o la metto diretta nel caridinaio?
come abbasso gh?

khavy 18-02-2012 18:23

Quote:

Originariamente inviata da GeCofreE (Messaggio 1061470983)
io non ho il problema di altri predatori in quanto è dedicato solo a loro...più una baby ampulliaria che pulisce un pò il vetro ma non penso sia predatrice di larve...
domani vedrò di recuperare catappa e pignette...
a proposito...la catappa va messa nell'acquario...le pigne?
per la catappa, va bagnata prima o la metto diretta nel caridinaio?
come abbasso gh?

Catappa e pignette basta sciaquarle, ti abbassano anche il ph
Per me sono i cambi che sono troppo abbondanti 5l su 20(netti o lordi?) sono il 25/30%, che sono un bel sconvolgimento, 2 max 3 l ogni 7 giorni basterebbero
I valori invece è meglio lasciarli così, che per abbassare il gh finiresti per abbassare troppo il kh, che con 4 è già al limite (a me si riproducono a rotta di collo con gh 24 e kh16 #30)

GeCofreE 03-03-2012 09:46

allora, ho seguito i vostri consigli...
pignette inserite 1 settimana fa e il ph scende pian piano con relativa acqua ambrata. ieri ho visto una red con le uova color giallo...
e ora? cosa devo aspettarmi? cosa devo fare??

Zeitgeist 05-03-2012 00:29

Quote:

Originariamente inviata da GeCofreE (Messaggio 1061506812)
allora, ho seguito i vostri consigli...
pignette inserite 1 settimana fa e il ph scende pian piano con relativa acqua ambrata. ieri ho visto una red con le uova color giallo...
e ora? cosa devo aspettarmi? cosa devo fare??

Ora nulla... devi solo aspettare la schiusa... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14211 seconds with 13 queries