![]() |
come potare cabomba
Ciao a tutti,
mi aiutate a capire in quale punto va potata la cabomba per favore. sono cresciute a dismisura e tra poco dovrò sforbiciarle.... grazie -28 ale |
Eccoti un articolo che spiega come potare le piante.
|
potala dal basso :-) http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
|
Scusate se mi intrometto nella discussione :-) ma se io devo potare una pianta usando la potatura per talea quello che rimane sotto a dove si effettua il taglio va tolto?
|
Se non sono danneggiati e pensi possano rigettare, non li togli e butteranno ancora (nel 90% delle volte lo si fa con la rotala e limnophila perchè hanno un alto tasso di ripresa, ad esempio).
Se pensi non sia possibile che diano nuovi getti, li elimini ;-) |
Quote:
Quote:
ok quindi diciamo che la tecnica è di tagliare alla base del nodo (articolo johnny#70) poi sta a me decidere se eliminare la rimanenza. x berto:la potatura è la conseguenza di 2 settimane di seachem protocollo base (sempre 1/4)...#27 Avevi proprio ragione...e col tuo foglio di calcolo red cherry e lumache stanno benissimo. Quindi dici che x la cabomba è meglio eliminare la parte che rimane? sai cos'è che per le red la base della cabomba è diventata il rifugio perfetto(un groviglio) e mi spiace toglierle. -43 |
sono contento che ti sia stato utile e che il protocollo seachem funzioni... guarda... prima o poi la parte bassa la dovrai togliere tanto vale che lo fai subito a meno che non devi infoltire il cespuglio :-)
|
si diciamo che avendo un acquario nel quale convivono red con ram infoltire serve sempre e poi visto che avevo interrato tantissimo le radici ho paura di sollevare un polverone sradicandole!!
Cmq dici che prima o poi dovrò toglierle per forza?? |
si per forza di cose si imbruttisce oppure puoi provare a tagliare a pelo fondo e lasciare le radici marcire... hai il fondo fertile sotto??
|
era fertile#rotfl# ...
ormai sono parecchi mesi che gira l'acquario. era un sottile strato (1cm) penso che sia svanito tutto. ma se lasciassi tipo 15-20cm di pianta non rigermoglirebbe dici? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |