AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Spray bar posizioata verticale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353532)

holyhope 16-02-2012 17:43

Spray bar posizioata verticale
 
Ciao a tutti, supponiamo che non ci siano problemi di breve ricircolo (cioè che l'acqua in uscita dalla spray bar venga in buona parte risucchiata dall'aspirazione) ad esempio mettendo spray bar ed aspirazione ai due lati dell'acquario.
E' possibile sistemare la spray bar totalmente immersa ed in verticale invece che nel modo classico (in orrizzontale e al pelo dell'acqua)? ci sono dei problemi o ci sono dei vantaggi in questo modo?

berto1886 16-02-2012 19:43

beh... teoricamente non dovrebbe cambiare più di tanto... la spray bar va messa sotto il pelo per non disperdere la CO2 quindi non ci sono problemi

atomyx 16-02-2012 20:27

Io tempo fa avevo provato a sistemare una Spray appoggiata sul fondo per creare una simil corrente di fiume... Poi non mi piaceva l'effetto delle piante che venivano continuamente pettinate dalla corrente e la superficie tendeva ad accumulare un film di bollicine sia per il pearling sia per la Co2. Rimosso e tornato al vecchio sistema.

holyhope 17-02-2012 09:41

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061470106)
Io tempo fa avevo provato a sistemare una Spray appoggiata sul fondo per creare una simil corrente di fiume... Poi non mi piaceva l'effetto delle piante che venivano continuamente pettinate dalla corrente e la superficie tendeva ad accumulare un film di bollicine sia per il pearling sia per la Co2. Rimosso e tornato al vecchio sistema.

mmmm, come idea non sembra male, eheh :-) mi piacerebbe l'effetto. scusa l'ignranza, cos'è il pearling?

Comunqe senon ci sobno particoolare controindicazioni la metto verticale.... devo fare un nuovo sfondo 3d e volevo nascondere la spray bar mttendola all'interno,cosi puo funzionare!

angiolo 17-02-2012 11:43

Non ho mai provato, ma così a prima impressione direi che una spray-bar posizionata in verticale non può funzionare bene come quella posta in orizzontale sotto il pelo dell'acqua.
Infatti sul fondo c'è molta più pressione della colonna d'acqua rispetto alla superficie e quindi dai fori posti più in basso sulla spray-bar uscirebbe meno H2O perchè contrastata dalla pressione circostante.

holyhope 17-02-2012 12:03

che pero uscirebbe in maggior quantita da quelli in alto....

in senso assoluto tuttii i fori sono sottoposti ad una forza (esercitata dalla pressione superiore) superiore ma bisognerebe verificare quanto questa forza influenzi e soprattutto se la pray bar la metto piu in basso è presente anche una forza che aiuta l'uscita dell'acqua che è dovuta alla maggior quantita di acqua posta superiormente ad essa.
A scanso di piccole imprecisioni o non idealità le due forze dovrebero essere identiche per cui la quantita di acqua in uscita rimane la stessa (le due forze si controbilanciano) la differenza è che prima era eqiripartita (anche se in realtà non è verissimo,ma diciamo di si) mentre ora no.

Marco.88 17-02-2012 12:08

Il pearling è il respiro delle piante, sono quelle bollicine di ossigeno che si formano sulle piante in piena salute! Uno spettacolo lo definirei... ;-)

holyhope 17-02-2012 12:31

AH! eeheheheh si vede che ho delle piantine di m....a allora :-(

ilVanni 17-02-2012 14:00

La uso da anni in verticale, per smorzare il flusso. Nessun problema.

holyhope 17-02-2012 14:58

ok xfetto!
mentre in orrizzontale sul fondo che problemi ci sono?
stando a quello che dice atomyx è possibile, il suo problema p che non gli piaceva l'effetto.. a parte questo che problemi ci possono esser?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06993 seconds with 13 queries