AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Occhio pesce rosso gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353499)

fm_1989 16-02-2012 16:00

Occhio pesce rosso gonfio

Salve il mio pesce rosso presenta un occhio gonfio che puo essere secondo voi io non ne capisco per nulla è piu di una settimana che sta cosi.
Dopo qualche giorno che si è insorta questa malattia al pesce ho notato che un'altro dei pesci rossi con cui convive ha iniziato ad aggredirlo gli ha persino mangiato un pezzo di coda cosi ho deciso di separli.
Come posso curarlo questo pesce che devo fare metto un immagine anche per capire meglio che ha
http://s10.postimage.org/icfi77kjp/DSCN5499.jpg

crilù 16-02-2012 16:05

E' un po' tanto sfocata la foto e non si capisce bene il problema
Comunque visto che è in quarantena compra il DessaMor e fagli una cura seguendo le istruzioni.
Ci descrivi la vasca, litri, abitanti, gestione ed i valori? soprattutto nitriti e nitrati.
Ciao

fm_1989 16-02-2012 16:16

gia non riuscivo a fare di meglio con la foto avete consigli su come fotografarli per avere foto nitida.
vasca da 60 litri abitanti 4 pesci rossi e i valori non li so non ho nessuno strumento di misura non saprei ditemi che strumenti devo comprare per rilevarli.
Comunque per tenerlo in quarantena quanto deve essere grande la vaschetta solo per lui pero e ha bisogno di filtro xke non ne ho un altro per la vaschetta e di ossigenatore.

eltiburon 16-02-2012 19:04

Devi comprare i test, prendili a reagente, almeno NO2 e NO3. Ci sono le istruzioni. pH, KH, GH li puoi fare in negozio.
Puoi farli anche tutti in negozio, ma assicurati che NON usino strisce, ma reagenti e fatti SCRIVERE tutti i 5 valori che ti ho detto.
Metti per ora un cucchiaino di sale ogni 10 litri nella vaschetta del pesce ammalato.

fm_1989 19-02-2012 01:41

Mi dite quanti litri deve essere la vaschetta per tenere il pesce in quarantena la capinza perche non muoia.
E come devo trattare l'acqua del rubinetto prima di inserire il pesce per curarlo perche non muoia

eltiburon 19-02-2012 02:17

La vaschetta più è grande e meglio è, almeno 10 litri ti ci vogliono.
L'acqua nuova deve essere alla stessa temperatura di quella vecchia, ti occorre un termometro per acquari (a liquido colorato, circa 2€, niente digitali). L'ideale è lasciare riposare l'acqua in secchi o taniche con un riscaldatore che la porta a temperatura, ma in genere dopo 24 ore è già a temperatura ambiente. Alla più disperata, aggiungi un po' d'acqua scaldata in un pentolino (sciacquato molto bene SENZA detersivi).
Inoltre all'acqua nuova, quando la metti a decantare, è bene aggiungere del biocondizionatore, tipo Aquasafe, Acquamica, Biotopol, Gan etc, segui le dosi indicate sulla confezione.
------------------------------------------------------------------------
Ah, metti il sale (un cucchiaino ogni 10/15 litri), fai i TEST (importantissimi) e compra il Dessamor (antibatterico, nei negozi di acquari). Se non lo trovi, compra in farmacia (ma pochi lo tengono..) del blu di metilene in soluzione all'1% (già pronto, sui 3€). Se ne usano 3 ml ogni 10 litri, in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, dose unica per 5 giorni. Dosa i ml con una siringa e non spaventarti per il blu.

fm_1989 19-02-2012 15:15

Ma i test dell'acqua li faccio della vasca grande dove vivono i pesci o della vasca piccola dove metto il pesce a guarire o di entrambe le acque delle due vasche??

Comunque sto procedendo come mi hai consigliato eltiburon ho messo l'acqua a decanta ho inserito il prodotto aquasafe e adesso domani inserisco il pesce malato

crilù 19-02-2012 15:24

Vasca grande

fm_1989 19-02-2012 19:49

Sono andato per comprare il Dessamor al garden del mio paese e mi hanno detto che non lo possono piu vendere quel prodotto non è piu in commercio è vero o hanno detto una balla e devo continuare la ricerca in altri negozi piu specializzati. O uso un altro prodotto come posso procedere seconod voi?

crilù 19-02-2012 19:58

Balla enorme...insieme al FaunaMor sono gli unici due che si possono vendere in Italia. Cerca ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.