AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Piccoli portaspada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353479)

vannyrusso 16-02-2012 14:18

Piccoli portaspada

Salve a tutti sono nuovo del forum...
volevo chiedere una cosa... qlke gg fa mi sono nati 10 portaspada -41
-1° domanda
quando tempo ci stanno a crescere?
-2° domanda
le femmine sono ancora gravide... puo essere???
grazie in anticipo.. :-))

Tropius 16-02-2012 15:50

Quote:

Salve a tutti sono nuovo del forum...
volevo chiedere una cosa... qlke gg fa mi sono nati 10 portaspada
-1° domanda
quando tempo ci stanno a crescere?
Ciao, benvenuto ;-)
I pesci crescono tutta la vita.
Se intendi chiedere quanto impiegano a raggiungere la maturità sessuale allora è un altro conto. Sono decisamente più lenti dei guppy, e più dei platy. Dovrebbero essere maturi verso i 6/8 mesi, in acquari domestici.
Quote:

-2° domanda
le femmine sono ancora gravide... puo essere???
grazie in anticipo..
Le femmine possono partorire più volte con un solo accoppiamento ;-)

vannyrusso 16-02-2012 22:21

io intendo dire quando i piccoli inizieranno a prendere colore..... o a sembrare piu portaspada.. ecco... cmq x i guppy invece??? qnd tempo c vuole??ty

Tropius 17-02-2012 15:36

Raggiungono la maturità sessuale a sei mesi circa, con acqua pulita e cambiata regolarmente, e di conseguenza arrivano anche i primi segni di "adolescenza" e colori.

I guppy iniziano a colorarsi subito con pigmenti scuri, verso il mese e mezzo/due mesi arrivano gli altri.

vannyrusso 17-02-2012 22:25

aggiungo un 20% di acqua ogni mese... e cmq l'acqua e abbastanza limpida anke xke è avviato da poko! praticamente facendo 2 conti tra un anno ho l'acquario pieno di guppy e portaspada???

Tropius 19-02-2012 15:57

Quote:

aggiungo un 20% di acqua ogni mese...
Scusa, in che senso aggiungi 20% di acqua al mese? #24 Vorrai dire che rabbocchi l'acqua che evapora, oltre i classici cambi settimanali? #24

Quote:

e cmq l'acqua e abbastanza limpida anke xke è avviato da poko!
Un fosso può essere limpidissimo, ma inquinatissimo ;-). Limpidezza e salubrità non vanno di pari passo. L'importante è che l'acqua sia sana dal punto di vista chimico, senza inquinanti come nitriti, nitrati bassi e fosfati, che sarebbe bene tenere sotto controllo, almeno il primo periodo; ma d'altronde avrai già fatto la procedura del mese di maturazione dell'acquario, giusto?

Quote:

praticamente facendo 2 conti tra un anno ho l'acquario pieno di guppy e portaspada???
Se le condizioni lo permettono, si, anche se i portaspada di norma sono più portati a predare i piccoli.

vannyrusso 19-02-2012 18:36

si si rabbocco l'acqua e cmq.. credo sia sana l'acqua.. devo fare i test!

Tropius 19-02-2012 18:51

Quote:

si si rabbocco l'acqua e cmq
Ma (mi viene il dubbio) li fai, ogni tanto, i cambi, nel senso che cambi un tot di acqua dell'acquario con dell'acqua nuova, del rubinetto decantata?
l'hai mai cambiata l'acqua? #24

Quote:

credo sia sana l'acqua.. devo fare i test!
Come credi che l'acqua sia sana #23 ma come hai fatto a capire, allora, quando l'acquario era pronto per ospitare pesci? Del tipo, hai messo l'acqua e i pesci tutto assieme? #24

vannyrusso 24-02-2012 23:20

aggiungo l'acqua osmotica ke compro dal negoziante... e poi prima di avviarlo ho seguito tutta la procedura.. cmq i pesci sono in piena salute! Fra qlke settimana faccio i test!

Tropius 24-02-2012 23:51

Quindi deduco per forza che non hai mai cambiato l'acqua #24

Quote:

e poi prima di avviarlo ho seguito tutta la procedura..
La procedura standard è riempire l'acquario di acqua, eventuali piante e fondo, avviare il filtro e attendere tre/quattro settimane.
Passate queste, si possono introdurre i pesci e sarebbe meglio controllare i valori chimici dell'acqua, per sapere se è idonea alla specie che ospitiamo e se non è ancora in atto il picco dei nitriti.

Hai seguito questa procedura?

Regolarmente, ogni 1/2 settimane, si cambia un 10/20 % di acqua, con nuova acqua. Solo i rabbocchi non bastano.

Hai una foto di questi bei pesciolini? Ormai sono curioso di vederli! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.