![]() |
troppi sogni per un 20 l?
salve gente,
ecco la mia vasc(hett)a: - 20 l, - pompa di cui nn riesco a leggere il nome, cmq cn solo filtro spugnoso, - riscaldatore 50 W messo su 22 gradi, - luce a led che secondo i miei calcoli dovrebbe essere sui 10 W, - sabbiolina nera, presumo vulcanica, - aggiunta di aquaSafe della tetra e di batteri della Acti, - 2 palline di fertilizzante della Proflora interrate. Flora: - davanti: anubias nana legata a delle pietre semi-interrate, - centro: cryptocoryne parva interrata (cn accanto pallina fertilizzante), - dietro: hygrophyla polisperma divisa per ciuffetti e interrata (cn pallina fertilizzante), e egeria densa, legata ad una pietra, ma cmq da spostare. - galleggiante: un rametto da 5/6 cm di ceratophyllum demersum avuto in regalo. Vorrei aggiungere: - una cladophora x le caridine, - muschi su un rametto che ho già bollito e messo dentro (che nn sia quello di java visto che ho letto che può comportare l'aumento delle alghe) Fauna: manca ancora, cmq sono orientata per - 5/6 red charry - otocyclus - corydoras (numeri da decidere) mi sorge un atroce dubbio: non mi sarà fatta prendere dall'ansia del neofita che tutto vorrebbe nel suo piccolo mondo? #30 -41 spero in qualche dritta, continuo mq a documetnarmi con qualche articolo... -28 |
Come fauna ci stan solo le caridine: 20L sono pochi per dei pesci..
Per la temperatura farei 24/25°, il resto va bene. Fai una foto? sono curioso per la lampada led. |
ciao,
in 20 lt niente pesci, ok per le caridine. Parliamo di litri netti o lordi? Se hai 20lt netti, 1 betta maschio e caridine. |
Io farei solo un bel caridinaio
|
Quote:
per la temperatura mi sono mantenuta sui 22 per venire incontro alle esigenze di tutte le piante e anche perché avevo letto (nn ricordo dove) che le red cherry soffrono sopra i 24. La lampada è bella bella davvero, l'ho siliconata dentro una scatolina di plastica per non farle soffrire la condensa: uno spettacolo, la posto non appena posso qui stesso, speriamo piaccia anche alle piantine :-) sulla cladophora e i muschi qualche consiglio? ci sono come quantità massima? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
sul beta ho delle riserve...intanto è il pesce più triste che abbia mai visto, nel senso che sembra triste e mi si stringe il cuore ogni volta che lo vedo...(forse ciò è anche dovuto al fatto che la gente lo tiene praticamente in bicchieri di plastica) poi avevo letto che il betta con le caridine è da evitare, che può dar loro fastidio..anche se mi pare strano..#24 chiedo anche a te: otocyclus niente secondo te? |
Quote:
Per le cladofore.. beh 1, quante vuoi mettercene? Per il resto metti un po' di painte e poi vedi cosa farne quando crescono :) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
http://s14.postimage.org/uj3mk0pst/DSCF3201.jpg
ecco la lampada a led vista dall'alto, le ho messo supra una scatoletta di plastica da imballaggio e siggillato tutto con il silicone: fantastico, non fa nemmeno un accenno di condensa! sul coperchio ho messo della carta alluminio in modo da riflettere e maggiorare così la luminosità soddisfatta #70 |
tante piante e caridine in quel litraggio mi raccomando
|
yeessss #70
oggi completo con la riccia che però non voglio "fluitans" bensì ancorata :-)) speriamo di non dovermene pentire -28d# qualche consiglio? |
ci vogliono anche altre foto però davanti per esempio, la riccia legala se vuoi un pratino magari a una retina (tipo zanzariere) ps comunque ti sei scelta una delle piante più esigenti tenute dal punto di vista pratino, voglio fertilizzazione CO2 e ottima luce altrimenti marciscono , se sei alle prime non ti conviene puntare su un pratino di piante più facilmente gestibili??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |