![]() |
sono natiiiii......
ciao a tutti. dopo una inspiegabile sparizione delle uova con una femmina precedente, ho tentato un secondo accoppiamento con lo stesso maschio ma con una femmina diversa, l'accoppiamento è andato a buon fine, oggi e di preciso circa 30 minuti fa, le larve dei betta iniziano a muoversi e parecchie ad andare sul fondo. ho diminuito notevolmente il livello dell'acqua perchè vedevo che i piccoletti non ce la facevano a salire in superfice per prendere l'ossigeno e quindi respirare, ho fatto bene o male?
parecchi stanno sul fondo e altrettanti gironzolano intorno al padre che sembra impazzito ne andare a destra , sinistra giù e su.... il livello della vaschewtta l'ho ridotto da 17 cm a 9 cm di altezza dell'acqua, dite che quelli che sono sul fondo dovrebbero raggiungere più facilmente la superfice? perchè vedo che il padre non riesce a tenerli tutti su.... attendo con impazienza vostre indicazioni e consigli... grazie... in anticipo, e grazie per le istruzioni che mi avete dato in precedenza, è merito vostro se sono nati, e direi che qui siamo già a un mezzo traguardo.... ^_^#25#22 |
Complimenti :)
Comunque fino a quando non nuotano orizzontalmente non stressare il padre. Ah, era meglio se aspettavi comunque di riprodurlo, che si rimettesse in sesto.. |
si io volevo aspettare ma ho visto che ha ricoperto metà della vasca di bolle, e ho capito che era pronto.... forse avrò sbagliato, ma tornando alla situazione attuale, diciamo che le bolle non ci sono più in superfice e i piccoletti vanno sul fondo, ogni tanto risalgono e poi quelli che non vengono afferrati dal padre ritornano giù. in pratica nel tentare di recuperarli tuti il maschio ha letteralmente distrutto il nido... dici che è normale? io l'acqua l'ho fatta scendere a 9 cm di altezza, dovrebbe farsi che i piccoli arrivino in superice.... dimmi qualcosa, ehehe non so che fare , vedo sto poveraccio schizzare da na parte all'atra ehehehhe....
|
lascialo lavorare in pace, quelle sono le cure parentali che il padre fornisce ai suoi piccoli, non appena vedi che nuotano orizzontalmente sposta il padre..
|
anche questa volta i piccoli sono spariti,,,,, mah..... inizio a pensare che il maschio non va bene per la riproduzione, o meglio non riesce a crescere i piccoli....
e siamo a 2..... stamattina c'erano i piccoli che facevano su e giù, il maschio li prendeva e li riportava sul nido ma i piccoli scendevano comunque.... mah..... voi che ne pensate?' |
Secondo me hai stressato troppo il maschio e li ha mangiati..
|
in verità io non gli ho fatto proprio niente.... ieri ho tolto un po d'acqua dalla vasca per diminuire il livello , stanotte ho lasciato la lucetta accesa come detto precedentemente da voi per farsì che il maschio continuasse le sue cure ai piccoli e basta.... ogni tanto davo un'occhiatina,....
poi stamattina non ci sono stato proprio a casa, quando sono tornato i piccoli non c'erano più , ne sul nido , ne sul fondo... |
I valori della vasca da ripro? soprattutto no2 e no3..
|
a dire il vero, questo fattore mi è sfuggito poichè sto tentando di riprodurli in una vasca da 15 litri più p meno, che tra l'altro è dedicata solo alla coppia betta.
però se i piccoli sono nati comunque direi che i valori su per giù erano nella norma, poi i piccoli non è che li ho trovati morti, ma non li ho trovati proprio... da questa mattina che sono uscito da casa a oggi a pranzo i piccoli non c'èrano più... |
mmm..non saprei, l'unica altra opzione che mi viene in mente è che il maschio si ancora inesperto..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |