AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   continuo boccheggiare dei rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353341)

sery84 15-02-2012 20:47

continuo boccheggiare dei rossi

Salve a tutti! Mi sono appena iscritta in questo sito meraviglioso pieno di notizie preziose...

vorrei sapere delle curiosità....

ho un acquario di 50 litri dove da un anno ho un black moor, un calico e un oranda cappuccetto, fino a qualche settimana non ho avuto problemi.....
l' acquario il mese prossimo verrà cambiato con un 100 litri....
il problema sta nel continuo boccheggiare da un mese oltretutto a me inspiegabile!!!
i valori sono :
Kh : 11
Ph:8
nitriti zero
nitrati nella norma

oltretutto nonostante cambi sostanziali o ravvicinati, filtro esterno efficace non mi spiego il motivo, due di loro boccheggiano tutto il giorno da ormai un mese mentre il calico se ne sta tutto bello normale....

cos' hanno???

tod 15-02-2012 20:49

di solito boccheggiano quando c'è poco ossigeno in acqua...

sery84 15-02-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061467375)

si mi son dimenticata di dire che oltretutto ho un aereatore acceso tutto il giorno e tre anubias

tod 15-02-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviata da sery84 (Messaggio 1061467376)
Quote:

si mi son dimenticata di dire che oltretutto ho un aereatore acceso tutto il giorno e tre anubias

sery84 ma per boccheggiare intendi dire stare in superficie?

sery84 15-02-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061467382)
Quote:

Originariamente inviata da sery84 (Messaggio 1061467376)
Quote:

sery84 ma per boccheggiare intendi dire stare in superficie?

sisi sono tutto il giorno i in superficie a boccheggiare, ogni tanto scendono giu, nuotano, appettito normale ...insomma sembrano stare benone però è un mese che boccheggiano tutto il giorno

morrison8a 15-02-2012 23:07

il ph è troppo alto devi farlo abbassare a 7,5, dovresti aggiungere un pò di torba nel filtro(chiedi al tuo negoziante). I nitrati e nitriti devono essere a 0 miraccomando. il gh quanto è? la temperatura quant'è? cosa gli dai da mangiare? l'aereatore può reggere la tua litratura perchè c'è ne sono varie, può essere che il tuo regge meno litri.

malù 15-02-2012 23:40

morrison8a Ph 8 va bene, inoltre con kh 11 non c'è torba che tenga.......troppo forte l'effetto tampone per pensare di poter abbassare il ph.
I nitrati a 0 non sono sempre bene.....le piante ne soffrirebbero infatti, nelle vasche molto piantumate, vengono inseriti volontariamente nei protocolli di fertilizzazione.

sery84, in che senso nitrati "nella norma"? e ammonio/ammoniaca?

crilù 16-02-2012 00:45

Ma siamo sicuri che non vengano su a cercare la pappa?

salvo86 16-02-2012 02:55

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061468228)
Ma siamo sicuri che non vengano su a cercare la pappa?

...esatto, stanno sempre in superficie....o magari a volte sono su a boccheggiare magari nell'orario in cui sono stati abituati a mangiare? #e39

onlyreds 16-02-2012 13:27

occorre fare dei distinguo:
i rossi spesso stanno a pelo d'acqua a "ciucciare" il pelo appunto. Questo comportamento è normale.
Occorre osservarli bene per capire se stanno a galla volontariamente o se, quando cercano di nuotare verso il fondo, poi ritornano su come dei palloncini pieni d'aria.
In quel caso c'è un problema.
Se ci fosse carenza d'ossigeno (o anche avvelenamento da nitriti, che l'effetto è lo stesso) oltre a boccheggiare in superficie si noterebbe anche un certo affanno, concitazione nel boccheggiare ed anche un dondolamento del pesce.
un ragionamento sui valori:
un ph ad 8 è corretto per i pesci, i nitriti devo essere sempre a zero mentre i nitrati fino a 20 o 25 mg/l sono ben tollerati dai pesci e contribuiscono alla crescita delle piante.
concludo dicendo che prima allestisci il 100L (e lo fai maturare) meglio è per i tuoi pesciotti ;-)
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.