![]() |
sufficiente un solo neon fotostimolante - è vero?
Ciao a tutti,
Ho visto un acquario da 100 lt (1mx30cm di profondità) in offerta a 135€ mobiletto compreso (è davvero un'"offerta"?). Il problema è che monta un solo neon. Il negoziante mi ha detto che, per favorire la crescita delle piante, mi conviene mettere solo il fitostimolante, che per i pesci andrà bene. -05 E' VERO????? A me sembra un po' strano, non ci vorrebbero almeno due neon? -d12 BOH? |
quanti Watt è il neon? #24
|
Acquari come quello descritto mi fanno pensare che siano della pet company che si trovano in commercio a 100€ e anche meno basta controllare al carretfor, coop, standa, auchan.
Per il discorso fitostimolante io le sconsiglio vivamente perchè stimolano molto bene anche le alghe, per me l'ideale è mettere un bel neon 6000-6500 k, meglio ancora se i neon sono 2 ma considera che in genere tutti gli acquari hanno una scarsa illuminazione di base e si deve sempre aggiungere 1 o più neon. |
Re: sufficiente un solo neon fotostimolante - è vero?
Quote:
|
bakalar io tengo un neon 10000k è buono? #24
|
Secondo me un neon è poco...
Per il discorso delle fitostimolanti, io riporto solo la mia esperienza... a causa della poca illuminazione delle mia vasca e dietro suggerimento del negoziante ho installato due fito da 30 W... non dico sia stata una scelta giusta per carità, però problemi di alghe ne ho avuti certo, ma sempre in misura molto limitata e da parecchi mesi in vasca non ce n' è traccia... |
I 10000K sono neon particolari un minimo errore e ti ritrovi la vasca piena di alghe, diciamo che sono più adatti a esperti, fossi in te metterei un 6500k.
|
Quote:
|
Non ricordo di preciso cosa monta il pet ma se non sbaglio è un silvania da 4000k.
|
I Watt non li conosco, ma posso comunque cambiare il tipo di neon, quindi penso di poter anche aumentare o diminuire i watt.
Il mio dubbio è che la luce fitostimolante soltanto (se ho capito bene non si può inserire un secondo neon) faccia male ai pesci (vorrei prendere dei guppy...)-83 voi che esperienza avete? Invece, se non metto la fitostimolante che succede, i pesciolini stanno bene ma mi muoiono le pianticelle? -93 Per quanto riguarda il prezzo, avevo anche io sentito di acquari di questo tipo al Carrefour a minor prezzo, ma questo è compreso di mobiletto, per cui mi ha attirato, come offerta. In altri posti mi chiedono 50€ per il mobile soltanto... -:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |