![]() |
Nuovo acqurio regalato
Piacere a tutti....
Mi sono iscritto al forum perchè mi stato regalato un acquario AQUAEL PEARL 40 o 45 litri con 2 pesci rossi, o meglio uno rosso ed uno nero chiamati "orifiamma". Premetto che non ho conoscenze in termini di acquari. Leggendo qua è la ho letto che prima di inserire i pesci in acquario bisogna aspettare circa un mese per la maturazione dei batteri nel filtro. O momentaneamente posto i pesci in una boccia di vetro. Quali sono i passaggi che devo fare per non commettere errori? In un acquario di queste domensioni posso inserire oltre ai pesci rossi anche altri pesci, magari mettendo un termoriscaldatore per acqua? Se si quali? I pesci rossi ne soffrirebbero? Il filtro di questo acquario è posizionato nel coperchio va bene comunque? Ha tre scomparti. E' preferibile inserire un filtro immerso di quelli che si vendono nei negozi specializzati? C'è un solo neon da 18W 6500K, dovrei cercare di aggiungerne un'altro? Vorrei inserire delle piante quali sono quelle più adatte e resistenti? Per il momento mi fermo qui e intanto proseguoi la lettura degli articoli, mi trovo un po' in difficoltà perchè è un acquario abbastanza piccolo rispetto a quelli presentati nelle guidi, per cui non vorrei commettere errori... Grazie per l'aiuto che potrete darmi!!! :-) |
ciao il tuo acquario è un po' piccolo per due orifiamma,nella boccia starebbero ancora peggio. secondo me dovresti optare per altri pesci
|
Ciao alexpan e benvenuto su AP :-))
Gli orifiamma sono pesci che necessitano di un acquario dedicato a loro, non li puoi far convivere con i pesci tropicali e in due in 45 litri sono già strettini. Per adesso ti invito a leggere i topic in rielievo che trovi in questa sezione, in particolare il ciclo dell'azoto e la guida al primo acquario. La soluzione della boccia non è il massimo, anche se è solo temporanea. |
Leggendo nel forum, mi sto rendendo conto che è un po' piccolo come acquario per due pesci rossi.... è realmente così? devo tenerne uno solo?
Nel caso in cui trovassi nel breve tempo una sistemazione migliore per i pesci rossi, potreste consigliarmi un gruppo di pesci che vivono bene insieme in 50lt... grazie di nuovo |
Ciao! e benvenuto in questo bellissimo mondo! Sì dovresti tenerne uno solamente.. In 50 litri potresti mettere un Betta Splendens con due femmine..oppure potresti farci un caridinario (cioè come popolazione avere solo Caridina) oppure potresti mettere una coppia di Colisa Lalia..purtroppo 50 litri sono pochini..e non puoi metterci chissà cosa! :-(
|
Il filtro che è presente nel coperchio di questo acquario, costituito da 3 scomparti in due ci sono delle spugne ed in uno dei cilindretti ceramici, è sufficiente per l'acquario oppure è consigliabile acquistare uno esterno magari sovradimensionato?
Per evitare il dosatore esterno di CO2, le pasticche di CO2 sono sufficienti per un acquario così piccolo o non servono a nulla? Per il fondo cosa mi consigliate di utilizzare considerando che l'acquario mi piacerà parecchio verde!!! Ciao e grazie |
Il filtro è sicuramente sufficiente, e con una pulizia regolare delle spugne (non toccare mai i cilindretti, quelli devono essere lasciati sporchi), cambi d'acqua frequenti, e una buona pulizia del fondo (aspirare le cacche in pratica) ci puoi anche far vivere decentemente gli orifiamma..
Il problema di questi pesci infatti è che tendono a sporcare.. Ma in prospettiva, se ti ci affezionerai, ti consiglio di guardare a una vasca un po' + grande, tipo 80/100L :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Caspita mi sto rendendo conto con i pesciolini rossi sono più complicati degli altri :-)), pure le piante si mangiano!!!
Se voglio delle belle piante verdi, probabilmente gli orifiamma verranno sostituiti con pesciolini piccoli visti ilitri di acquario, quale fondo devo mettere? in merito alla CO2? |
Allora se vuoi fare un acquario con molte piante, siccome la vasca è gia piccola allora abbandona l' idea di tenere i 2 orifiamma e prendi un gruppetto di rasbore, meglio se le margaritatus...... a questo punto devi usare un riscaldatore, tagliare l' acqua di rubinetto con acqua osmosi e puoi mettere fondo fertile e CO2
Se vuoi tenere i due orifiamma, anche se staranno un po stretti, allora poche piante, giusto un filo di ghiaino medio, senza CO2 e fondo fertile Se scegli la prima opzione, come fondo fertile unico puoi prendere 1 sacchetto di fluorite 7Kg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |