AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquacultura - Acquaponica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353248)

ciskye 15-02-2012 16:18

acquacultura - Acquaponica

Sale a tutti,
vorrei sperimentare l'ACQUAPONICA: allevamento pesci e coltivazione piante in modo sinergico.
Quindi riuscire ad unire la passione per gli acquari e quella per la coltivazione casalinga.

Qualcuno ha avuto esperienza di allevamento di pesci ad uso alimentare (casalingo)??

In america molto diffusi sono i gamberi della luisiana, i pesci gatto, Tilapia, trota.......
qualcuno mi sa' dare indicazioni su come reperire i Gamberi o le Tilapie per iniziare??

Grazie a tutti
Francesco

carpakoi 15-02-2012 17:41

parlare di pesci che si mangiano in un forum dove tutti spendono migliaia di € per farli stare bene , non credo che sia il posto più adatto

Lorenzo56 15-02-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviata da ciskye (Messaggio 1061466553)
sale a tutti,
vorrei sperimentare l'acquaponica: Allevamento pesci e coltivazione piante in modo sinergico.
Quindi riuscire ad unire la passione per gli acquari e quella per la coltivazione casalinga.

Qualcuno ha avuto esperienza di allevamento di pesci ad uso alimentare (casalingo)??

In america molto diffusi sono i gamberi della luisiana, i pesci gatto, tilapia, trota.......
Qualcuno mi sa' dare indicazioni su come reperire i gamberi o le tilapie per iniziare??

Grazie a tutti
francesco

CANNIBALE!!!!:-d:-d

tod 15-02-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061467370)
Quote:

Originariamente inviata da ciskye (Messaggio 1061466553)
sale a tutti,
vorrei sperimentare l'acquaponica: Allevamento pesci e coltivazione piante in modo sinergico.

In america molto diffusi sono i gamberi della luisiana, i pesci gatto, tilapia, trota.......
Qualcuno mi sa' dare indicazioni su come reperire i gamberi o le tilapie per iniziare??

Grazie a tutti
francesco

CANNIBALE!!!!:-d:-d

ciskye 15-02-2012 22:49

Per favore non distorcete la realta'!

Per chiarirci ho 2 acquari + 1 cubetto da 10 anni !!!

E proprio la mia passione mi sta spingendo allo studio delle specie allevate per alimentazione.
Alcune delle quali potrebbe risolvere alcune carenze alimentari dei meno abbienti (vedi TILAPIA).

Vorrei che almeno vi informiate di ACQUAPONICA!

Poi una battuta: "ma non andate mai in pescheria"? ;-))

carpakoi 15-02-2012 23:07

i pesci li cresciamo non per mangiarli!

Luca_fish12 16-02-2012 01:06

Secondo me infatti è una cosa da approfondire quanto meno, la battuta ci può stare ma poi diventa ridicola (imho) ;-)

Personalmente non mi sono mai informato su questo metodi di allevamento, puoi farci una breve introduzione ciskye? :-)
Tu vorresti allevare alcune specie per scopo alimentare in casa, ho capito bene?

Dalla Pietà 16-02-2012 03:28

L'acquaponica è l'insieme dell'idrocoltura (idroponica) e dell'acquacoltura(pesci, molluschi ,gamberi)...

Io per questa estate ho un piccolo progettino... logicamente a scopo alimentare saranno le verdure che ci coltiverò !
i pesci di acqua dolce non mi piacciono! :-)
Sostanzialmente, si basa sulla fertilizzazione naturale che tramite l'acqua riceveranno le radici delle piante dagli escrementi dei pesci... le piante faranno da "filtro"(fitodepurazione)...e così via!

Per me è un'ottimo sistema...

Luca_fish12 16-02-2012 10:05

Dalla Pietà, tu quali specie vorrai coltivarci per poi mangiarle? :-)

Piante acquatiche nel vero senso della parola o piante che si riescono a far adattare?

blackstar 16-02-2012 10:19

nella mio corso di dottorato c'era un ragazzo che ci stava facendo un interessantissimo progetto sull'acquaponica.... sostanzialmente il sistema era simile a quello descritto da Dalla Pietà
dovrebbe discutere quest'anno eventualmente quando sarà online posso linkarvi la tesi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.