![]() |
Dubbio convivenza
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se fosse possibile far convivere nella mia vasca 80x55x35 una coppia di scalari(che già ospito) più una coppia o un trio di ciclidi nani. Secondo voi è possibile? e se fosse possibile verso quali ciclidi nani mi consigliereste di orientarmi? Mi piacciono molto gli apistrogramma in generale. I valori dell'acqua dovrebbero rimanere pressoché quelli indicati in seguito. La coppia di scalari che ospito è stata riprodotta e cresciuta con quei valori, riportarli a quelli naturali secondo me è uno stress inutile per loro. Non sono particolarmente interessato alla riproduzione. I valori dell'acqua. Cl: 0 mg/l Ph: 7.0 Kh: 6° Gh: 10° No2: 0 mg/l No3: 0-10mg/l Temperatura: 26#27° Flora attuale: -Cabomba acquatica -Vallisneria gigantea -Vallisneria spiralis -Ludwigia peruviana -Hygrophila angustifolia -Muschio di java -Egeria densa -Cladophora Fauna attuale: -5 Hemigrammus bleheri (petitella) -1 Ancistrus dolichopterus -2 Pterophyllum scalare. |
Poco tempo fa ho letto questo articolo.
http://www.acqua-dolce.it/pesci/apis...-agassizi.html Cit. "In natura vive nell’immenso bacino idrografico del Sud America, in acque spesso caratterizzate da elevata presenza di sostanze organiche disciolte, che fanno assumere all’acqua un colore ambrato. Diversi ricercatori li hanno notati nuotare insieme agli Scalari, io li ho avuti in vasca per diversi anni proprio con questi ultimi." Secondo voi è veritiero? Potrei inserire un maschio di apistogramma agassizi con 1 o 2 femmine? |
la tua vasca è gia risicata per la coppia di scalari,se aggiungi altri ciclidi rischi di fare un massacro
|
120 litri sono pochi per una coppia di scalari?
Ma se in natura vivono insieme, quale massacro può accadere? |
"In natura vive nell’immenso bacino idrografico del Sud America...
Immenso bacino...non 80 cm :-) |
Quote:
Io continuo a non capire perché vi ostiniate a scrivere determinati volumi d'acqua e poi quando uno li compra per ospitarli non vanno mai bene. Se scrivete sulle schede che gli scalari si possono allevare a partire da 100 litri con colonna d'acqua di almeno 50 cm perché poi quando uno lo fa non va mai bene? |
La popolazione della tua vasca è ok così com'è, non aggiungerci altro ;-)
|
Quote:
|
Ah ok:)
Beh si non vivono in 120 litri, ma credo nessuna delle specie che ospitiamo. Allora non aggiungerò nulla. Grazie per i consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |