![]() |
Mi aiutate a valutare lo stato delle mie piante?
Come da oggetto, ripropongo un paio di quesiti (in questa che dovrebbe essere la sezione più adatta) posti nel 3ed di presentazione...
Premetto: Introduco Co2, prodotta artigianalmente nella misura di circa una decina di bolle al minuto e fertilizzo in colonna con un generico "fertilizzante per acquari" della AMTRA, anche il fondo fertile, al di sotto del ghiaino che si vede è della AMTRA, ma essendo l'acquario attivo da un po' nella zona del pogostemon e della glossostigma ho inserito delle pastiglie di "refresher tabs" della DENNERLE e L'illuminazione è affidata a due lampade commerciali, per un totale di 23W, 11 da una lampada da 4000°K e 12 da 6500°K su 24lt lordi... L'acquario è questo: http://youtu.be/QsFgbm_DLME E vorrei sapere, innanzitutto che tipo di Cryptocoryne è quella che ho in vasca... X Willisii? Possibile? Poi, che mi dite della glossostigma? La vedo con foglie grandi e internodi distanti fra loro... Anche il Pogostemon cresce in modo diverso da come ho visto altrove... foglie grandi e molto larghe, ma internodi strettissimi... praticamente l'uno di seguito all'altro... |
Non vedo nulla di particolarmente preoccupante nella tua vasca.
Se il Pogostemon cresce con internodi molto corti (che è un bene) significa che riceve molta luce. La Glossostigma non cresce bassa e fitta perchè probabilmente i nutrienti che riesce ad assorbire non gli sono sufficienti. Sottolineo i nutrienti che non riesce ad assorbire, non quelli dosati con il fertilizzante (la cui qualità comunque potrebbe risultare insufficiente per questa specie). Riguardo alla Cryptocoryne, non è semplice ormai classificare con esattezza la specie, visto il moltiplicarsi di ibridi e la necessità di avere a disposizione i fiori per un esatto riconoscimento (senza contare il conteggio dei cromosomi...). SEmbrerebbe un icrocio tra una beckettii ed una walkeri. Solitamente la C. x willisii possiede foglie più strette... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |