![]() |
Co2 e ghiaetto policromo...
Sapete se ci sono controindicazioni nella somministrazione della CO2 in una vasca dove è presente del ghiaietto policromo per il rilascio del calcio?
Lo so che è una domanda strana #17 ma se qualcuno sa qualcosa mi farebbe piacere saperlo! Grazie!!! |
nessuna controindicazione ma il ghiagietto policromo è un bastardo!!!
io ti consiglierei di gettarlo via!!! |
dipende dal ghiaietto...abbassando il ph eventuali parti calcaree si scioglieranno andando ad indurire l'acqua, l'unica è provare il ghiaino preventivamente con dell'acido muriatico per vedere quanta parte di sassetti calcarei hai ...
|
la domanda però era se poteva mettere l,a co2 con il ghiaietto!
|
Grazie per le risposte, potendo tornare indietro non userei più il policromo, che per altro è poco e non ricopre tutto il fondo, ma non sapevo che potesse dare questi problemi.
La mia acqua è molto molto tenera, 3 KH e 6 GH, quindi che dite, posso metterla lo stesso? Le mie piante stentano a crescere... #07 Metterei comunque un piccolo impianto a fermentazione. Aspetto risposte!!! |
con un kh 3 la co2 è l'ideale!si tranquillo.tieni sotto controllo il ph perchè se hai un 60 litri è tranquillo con la fermentazione, ma se hai una vaschetta + piccola puoi avere eccessi con conseguenti sbalzi di ph.
ricorda comunque che la co2 e l'ossigeno è vero che sono indipendenti tra di loro però troppa co2 può impedire la respirazione e i pesci li trovi a pancia in su!! :-) |
Grazie per la risposta!
Io ho un 60 litri ma con tutte le piante che ho messo e + lo strato del fondo mi sa che saremo sui 45-50, pensi che l' acqua sia troppo poca? E poi nota che la stanza in cui sta la vasca e quindi dove avverrà la fermentazione in bottiglia è freddina e quindi non dovrebbe sprigionarsi moltissima CO2. Spero non mi saturi la vasca... :-( Che dici? |
se non sprigiona molta co2 come fa a saturarti la vasca???
no l'acqua è ok !a tutti capita! |
Hai ragione ma dato che l' impianto a fermentazione non è facilmente controllabile ho un po' di timore ad avviarlo.
Cmq entro questa settimana mi farò coraggio #07 Grazie dell' aiuto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |