![]() |
po4 a 0,07 fissi mi domando? skimmer piccolo?
ciao ragazzi è da tempo ceh mi faccio questa domanda ho un bk mini 160 dato per 400lt io ho un 300lt netti piu sump, metodo zeovit, mi domando è possibile che questi fosfati siano dovuti ad uno skimmer sotto dimensionato? so che dipende dal carico presente in vasca, attualmente ho lps e sps piccoli e una decina di pesci dei quali solo 2 sono taglia L. la schiuma è scura e si riempi in 2 settimane anche meno. Mi domando puo essere sotto dimensionato? cè da dire che ho misurato ieri i po4 apena dopo aver dato da mangiare e so che è un errore ma cè anche da dire che ho dato solo cibo secco in granuli...puo essere 0,07? oggi rimisuro prima di dare cibo intanto vi chiedeo se puo' anche dipendere dallo skimmer.
|
0.07 non è un valore esagerato.. Prova a prestare più attenzione quando alimenti;-) che pesci hai?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
1 hepatus 1 flavescens 2 pagliacci 3 chromis 1 hexatenia 1 paracema ma il fatto è che alimento pochissimo e tutto secco
sullo skim che mi dici? |
È un buon skim non gli darei la colpa che test usi ..? Acqua d osmosi è buona..? Perché non dai una goccia in più di zeostart ... ..? Ihmo :p
|
dai meno cibo ai pesci e nessun altro additivo ed aumenta il fotoperiodo.
Prima però assicurati che il test che usi sia valido. |
Io invece farei semplicemente schiumare più veloce e chiaro :-))
|
io starei più attento alla pappa, occhio a dosare zeostart in più e se usi zeovit lo saprai benissimo, il sovradosaggio può crare problemi alla vasca!!!
io per lo stesso tuo litraggio doso circa 0,3 ml alla mattina e 0,3 ml alla sera. ho fosfati circa a 0,03-0,04 |
doso 4 gocce 5 volte la settimana praticametne quando non doso il food che doso 2 volte a a sett con bak 4 gocce corrisponde a 0.2ml e non 4 la sera e 4 la mattina ma 4 gocce per tutta la giornata... la pappa non puo essere perche è solo cibo secco e lo do una sola volta al giorno...
abra cosa intendi per piu veloce dici che schiumo troppo secco? eppure si riempie con 10 giorni.... l'acqua d'osmosi è perfetta.... a questo punto non so se forse non avevo sciolto bene il reagente perchè oggi l'ho inserito subito e mi ha dato ancora 0.07 e non avevo dato da mangiare.....poi ho ripremuto il pulsante cn la stessa provetta quindi dopo 3 min e mi ha dato 0.02 con le stessa provetta come se dopo essersi sciolto per bene misura meglio non so.... è il checker quello verde per i fosfati dell'hanna piccolo so che non è il migliore ma indicativamente dovrebbe andare. |
Secondo me schiumi molto secco se non troppo , proverei a schiumare più liquido , diciamo un bicchiere a settimana , dovresti velocizzare la rimozione di organico.
Magari se riesci facci una foto dello schiumato bella nitida , così vediamo tutti di cosa stiamo parlando ;-) |
..io raccolgo un bicchiere pieno ogni 4 giorni lg600sp..stai schiumando secco..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |